Al Municipale “Il Gran Circo Nazionale di Kirghizistan in PSICO-TSIRK”

 Prosegue l’esperienza della residenza artistica presso Teatro Gioco Vita della compagnia Diurni e Notturni, formata da utenti del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Piacenza. Prossima tappa, l’esito del laboratorio teatrale 2016 curato da Nicola Cavallari con la collaborazione artistica di Michele Cafaggi. L’appuntamento è per venerdì 20 maggio alle ore 20.30 al Teatro Gioia di Piacenza. In scena “Il Gran Circo Nazionale di Kirghizistan in PSICO-TSIRK”, studio preparatorio di una nuova produzione che debutterà nel mese di settembre dopo un ulteriore periodo di prove dopo l’estate.

Radio Sound

Prosegue così la programmazione 2016 di Pre/Visioni, la sezione del cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” del Teatro Municipale di Piacenza dedicata ai giovani artisti delle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali, proposta da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

«Accorrete tutti, il circo è arrivato in città. – è l’invito che i Diurni e Notturni rivolgono al loro pubblico – Il Gran Circo Nazionale del Kirghizistan ha finalmente fatto tappa a Piacenza per la prima volta nella sua storia e delizierà il pubblico con il suo nuovo spettacolo: “Psico-Tsirk”! Un circo molto particolare con numeri unici che nessun altro circo osa replicare. Solo in Psico-Tsirk potremo ammirare il domatore di pulci, la tagliatrice, lo stiratore folle, l’uomo più forte del mondo, la giocoliera invisibile, la trapezista corteggiata, l’equilibrista che soffre di vertigini, la domatrice domata e il leone domatore, il tuffatore, il mago dei maghi, il piattaio… Si alterneranno numeri classici a numeri originali, senza dimenticare gli animali feroci ed esotici. Il pubblico non potrà trattenersi dalle emozioni e dalle risate. Perché “Psico-Tsirk” è il miglior spettacolo del mondo!».

Continua con questa performance il percorso della compagnia di teatro di salute mentale Diurni Notturni con Nicola Cavallari. Anche questa volta la drammaturgia è curata dai pazienti-attori, ma con un’ulteriore sfida: in questo nuovo lavoro non si fa uso della parola, si usa solo il corpo per comunicare. E il luogo, o meglio la casa, che meglio poteva ospitare questa sperimentazione non poteva essere che il circo. Da questa esperienza teatrale nasce “Psico-Tsirk”, anche grazie all’aiuto, agli insegnamenti e al lavoro di un artista dalla sensibilità straordinaria: Michele Cafaggi. Con questo lavoro prosegue anche la battaglia dei Diurni e Notturni contro lo stigma.

Hanno collaborato al progetto Debora Migliavacca Bossi (supervisione drammaturgica e aiuto regia), Francesca Angona (training), Tania Fedeli (costumi), Alessandro Gelmini (luci), Davide Giacobbi (scenotecnica).

In scena con Rino Bertoni, Andrea Boselli, Eloisa Braghieri (addetto stampa), Maria Teresa Dadomo, Pierangelo Ferrari, Massimo Maffi, Emilia Maggi, Luca Mezzadri, Ivo Pizzoni, Graziano Regondi, Aida Rettani, Michael Tampanella, con l’amichevole partecipazione di Andrea Pollini e Simone Schiavi. Il lavoro è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Alberto Basili, Filippo Battini, Giuliana Cortini, Annalaura Guacci, Marco Martinelli, Laura Massini, Monica Romanini, Teresa Tedesco, Paola Tosetti, e in particolare del Presidente dell’Associazione Diurni e Notturni Giovanni Smerieri.

LOCANDINA

Teatro Gioia – PRE/VISIONI

venerdì 20 maggio 2016 – ore 20.30

Teatro Gioco Vita / Diurni e Notturni

Il Gran Circo Nazionale di Kirghizistan in PSICO-TSIRK

esito del laboratorio teatrale a cura di Nicola Cavallari

con utenti del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Piacenza

progetto e regia Nicola Cavallari

collaborazione artistica Michele Cafaggi

creazione collettiva della compagnia

supervisione drammaturgica e aiuto regia Debora Migliavacca Bossi

con Rino Bertoni, Andrea Boselli, Eloisa Braghieri (addetto stampa),

Maria Teresa Dadomo, Pierangelo Ferrari, Massimo Maffi, Emilia Maggi,

Luca Mezzadri, Ivo Pizzoni, Graziano Regondi,

Aida Rettani, Michael Tampanella

con l’amichevole partecipazione di Andrea Pollini e Simone Schiavi

training Francesca Angona costumi Tania Fedeli

luci Alessandro Gelmini scenotecnica Davide Giacobbi

si ringrazia Alberto Basili, Filippo Battini, Giuliana Cortini, Annalaura Guacci, Marco Martinelli, Laura Massini, Monica Romanini, Teresa Tedesco, Paola Tosetti

un grazie particolare al Presidente dell’Associazione Diurni e Notturni Giovanni Smerieri

PREZZI

Biglietti posto unico non numerato euro 5, ridotto “cortesia” euro 1.

INFO E BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 –  biglietteria@teatrogiocovita.it

Orari di apertura: dal martedì al giovedì ore 10-16.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria è attiva unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19.30 (Teatro Gioia, Via Melchiorre Gioia 20/a, tel. 0523.1860191).

Per informazioni: Teatro Gioco Vita, Biglietteria/Promozione pubblico 0523.315578 info@teatrogiocovita.it