Nel weekend di sabato 04 e domenica 05 Giugno 2016 porterà il nome di “Art…è”, III Rassegna della Mostra Mercato Professionale in Val Nure. Accolte da Villa Barattieri in Loc. Albarola di Vigolzone in Val Nure, le imprese artigiane del Made in Italy,vetrina di creatività, talento ed originalità peculiarità trainanti e inattaccabili dai nuovi sistemi di produzione e globalizzazione,una conferma dell’importanza dell’artigianato e delle sue soluzioni stilistiche.
Art …è “per il terzo anno l’appuntamento, coordinato da Monica Busconi e Giacomo Martucci Ventura (www.fildiferro.net) e Associazione Villa Barattieri, accoglierà esclusivamente artisti professionisti.
In mostra figure professionali di comprovata esperienza, creativi che si riconoscono nell’individualità e che per l’occasione si uniscono nel coordinare il progetto Art… è che valorizza manufatti ricercati e preziosi, fondendo arte, tecnica, moda, ispirazione e design.
….La villa diventa scrigno prezioso di artigiani di fama internazionale che presentano, promuovono, commercializzano, fanno vivere, attraverso attività didattiche interattive, le proprie creazioni. Incontro nella natura, nell’arte, nella musica e nella cultura, nella raffinata cornice di una villa settecentesca intatta nella struttura e nelle decorazioni; affreschi con scene mitologiche abbelliscono la galleria che diventa spazio scenografico di esposizione; il cortile interno porticato, ornato da un colonnato dorico, dà accesso al giardino interno, articolato su più livelli, dove si alternano verde e statue allegoriche.
Villa Barattieri, con il suo fascino e la sua freschezza, sarà aperta al pubblico sabato e domenica dalle ore 9,00 dalle ore 22,30 (biglietto di ingresso solo per gli adulti, euro 5,00).
Teatro di saperi e di sapori Villa Barattieri ospita per “ Art…è” una ristorazione di eccezione. il pubblico si imbatterà in una cucina esclusiva e nei vini della rinomata Cantina Barattieri…con visita guidata alle ore 10.00 e alle ore 15.00 delle due giornate.
Nel suggestivo giardino di Villa Barattieri, si ammireranno artisti le cui opere sono presenti in collezioni private di tutto il mondo; legni contorti, usurati dal tempo come figure femminili nate dal richiamo della terra e della natura:
Il percorso nel verde prosegue e accompagna il visitatore con opere in continua metamorfosi: creazioni d’arredo , che con un soffio di vita sanno trasformare materie povere e intrecciantichi in pura poesia, da Murano dimostrazioni dal vivo dellalavorazione del vetro soffiato, oggetti in grès o porcellana, reperti che trovano unanuova dimensione di vita: dall’intesa formale e funzionale nasce così un’unione estetica.
Tessuti rustici, trasformati in materiale prezioso ed ecosostenibile fino a trovare scarti dell’industria tessile che si trasformano in capi nuovi ed unici.Acconciature per grandi e piccini, isole gioco e trucca bimbi per animare l’emozione unica della mostra.
Spazio incontro con l’Autrice alle ore 17.30 di sabato per l’ascolto di un lungo viaggio emozionale tra volti e racconti di persone anziane incontrate nel CILENTO.
Spazio per i più piccoli a Villa Barattieri: potranno sperimentare, giocare tra opere d’arte e installazioni, in un mix di attività declinate secondo il target di età! Da non perdere le isole gioco e le dimostrazioni didattiche dal vivo dei materiali più originali: dal vetro, all’argilla, alla carta, ai tessuti (laboratori didattici sabato alle ore 15,00 e domenica alle 11.00 alle ore 15,00).
Ritmi e melodie emozionano ad ART…E’: per le due serate Musica Live in aggregazione musicale e racconti con i suoni dal fascino antico tra la musicalità di ghironda, violino, organetto, mandolino e chitarra.