L’orchestra MusicAlia di Piacenza sarà protagonista del CONCERTO DI PRIMAVERA sabato 14 maggio alle ore 16,00
presso la sala del Conservatorio Nicolini di Piacenza. Verranno suonati i seguenti brani:Quadri di un’esposizione – MussorgskyWiegenlied – BrahmsIn un mercato persiano – Ketelbey.
L’orchestra MusicAlia è formata da ragazzi con disabilità, musicisti professionisti, educatori e volontari.
MusicAlia è un‘associazione di promozione sociale attiva dal 2010, è promossa dal Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza e finanziata dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Sette esperti si sono formati come educatori musicisti presso il Centro Esagramma di Milano, conseguendo il Diploma di Master Triennale per “Responsabili di percorsi musicali e multimediali – individuali e orchestrali – per la fragilità e il disagio”.La metodologia adottata è quella della MusicoTerapiaOrchestrale® (MTO), messa a punto in 26 anni di attività di Esagramma.
MusicAlia nasce dal Progetto “Tutta un’altra musica”.L’esperienza piacentina ha reso possibile la fondazione dell’unico “centro satellite” presente in Emilia-Romagna, il solo attivato all’interno di un’istituzione scolastica.
Il progetto coinvolge ragazzi con disabilità, educatori, musicisti e volontari.
In sei anni di attività musicoterapica sono stati conclusi due percorsi triennali di MTO® per tredici ragazzi con disabilità.
Dal 2014 è iniziato un terzo triennio MTO® che vede coinvolti altri sei ragazzi.