Pallacnanestro la vanopli di Cremona vince in rimonta l’ultimo match di una pazza regular season che ha visto retrocedere niente meno che la Virtus Bologna e d i biancoblù addirittura raggiungere i play off, Al Plaaradi i ragazzi di Pancotto si sono imposti per 76-61 sull enel brindisi con un grande ultimo quaerto e con ben tre tuomioi in doppia cifra. Ai quarti di finale scudetto Cremona se la vedrà con Venezia. In seri eB la bakery vince anche in Toscana ed elimina Sna minilato dalla corsa promozione. Finisce 77-70 per i ragazzi di Bizzozi che vincono una partita difficilissima dopo una battaglia di 40’scavando il solco nell’ultima franzine.. Piacenza accede cos’ in semifinale. Hochey su pista inizia al meglio la serie delle semifinali per l’Amatori di Lodi che al Palacastellotti strapazza per 9-1 il matera in Gara 1
Una Bakery tutto cuore espugna il caldissimo parquet di San Miniato e, vincendo anche in Toscana, accede alle semifinali promozione.
Dopo il successo al PalaBakery i ragazzi di Bizzizi hanno dovuto giocare una partita di grande intensità, sia dal punto di vista mentale che fisico, contro una formazione che ha lottato fino all’ultimo pallone, e che si è arresa ai biancorossi solo nell’ultimo quarto. L’Etrusca, trascinata da Stefanelli e Bertolin ha provato a mettere il bastone tra le ruote agli ospiti. La Pallacanestro Piacentina però ha potuto far leva sull’ottimo Giovanni Gasparin, autore di 18 punti e su un Francesco Infante ancora fondamentale a rimbalzo e sotto canestro. La striscia vincente tra campionato e play off si allunga a 15 vittorie consecutive. Nemmeno l’espulsione di Sanguinetti, allontanato per fallo di reazione e gli ultimi minuti senza playmaker titolare per il quinto fallo di Gasparin hanno potuto fermare la marcia biancorossa.”Sapevamo che sarebbe stata una battaglia – afferma ai nostri microfoni coach Stefano Bizzozi – San Miniato è una squadra che combatte e che lotta. Complimenti a loro che hanno tenuto testa a squadre ben più neopromossi. Complimenti anche alla mia squadra che ha tenuto duro anche nei momenti complicati, anche senza playmaker. Abbiamo messo in campo il nostro carattere e la nostra forza d’animo per uscire dalle situazioni difficili” Tutto questo però da domani non conterà più nulla: si penserà solamente alla semifinale, anche se al momneto non si conosce ancora l’avversario: Piacenza affronterà la vincente della sfida tra Cento e Piombino che al momento vede in vantaggio i primi per 1-0.
San Miniato – Piacenza 70-77
San Miniato: Stefanelli 25, Zita 4, Bruno 6, Bertolini 16, Pagni 7, Gaye 4, Rinaldi 8, Sollitto. NE Capozio e Di Noia coach Barsotti
Piacenza: Sanguinetti, Soragna 12, Gasparin 18, Infante 13, Dordei 10, Samoggia 11, Fin 2, Magrini 11 NE Meschino e Cuccarese. All Bizzozi
CRONACA DEL MATCH
Quarto quarto: i locali tornano subito avanti nel punteggio 53-52, ma Samoggia risponde immediatamente. Gioco da tre punti importantissimo per Matteo Soragna: 53-57. A segno Matteo Soragna 53-60 a 5’ dalla fine. Dopo il timeout chiamato dai locali Piacenza prende il lago con Dodei e Magrini 53-64. I biancorossi tengono i locali a distanza con Samoggia che trova la tripla del +10. La Bakery controlla in vantaggio e vince la partita per 70-76.
Terzo quarto: subito una buona notizia per Piacenza con Sanguinetti che rientra in campo. Piacenza si scrolla di dosso la negatività degli ultimi minuti del primo tempo. In poco più di un minuto si porta sul 35-41.Piacenza difende decisamente meglio ed allunga il proprio vantaggio 37-45. Dopo l’ennesimo fallo subito Sanguinetti reagisce e viene espulso sul (41-45). L’Etrusca torna sotto con Rinaldi, ma Infante risponde immediatamente 44-47. Samoggia fa 2/2 dai liberi per il nuovo +5. Alla sirena Piacenza è avanti 52-48.
Secondo quarto: Tripla di Rinaldi che costringe i biancorossi ad inseguire 20-18. Magrini fa 2/2 dai liberi (21-21). Rientra Soragna per Fin che lo aveva sostituito dal finale del quarto precedente. Poi Piacenza prova la fuga con una due bombe di Soragna 23-31. Sfortunatamente Sanguinetti è costretto a lasciare il parquet. Al suo posto entra Gasparin. Fallo antisportivo di Soragna, Grande stoppata di Infante che poi, sul capovolgimento di fronte appogga a canestro per il nuovo +7 ospite.
Pagni e Bertolini però rispondono dai 6.75 (33-34). Il primo tempo finisce con i toscani addirittura avanti 35-34.
Primo quarto: la partita impiega due minuti e mezzo a sbloccarsi con una conclusione di Zita. I locali sono più reattivi nella prima fase e si portano sul 8-4. Piacenza impatta con un gioco da tre punti di Gasparin (10-10). L’equilibrio persiste fino alla fine del quarto con le squadre appaiate sul 16-16.
San Minato schiera Stefanelli, Zita, Bruno. Bertolini e Pagni. Piacenza risponde con Sanguinetti, Soragna Gasparin, Infante, Dordei