Termina qui l'esperienza del Fiorenzuola in Serie D; infatti la squadra guidata da Mantelli da oggi è matematicamente retrocessa in Eccellenza. Serviva una vittoria per poter ancora sperare nell'ultima giornata, ma con la Bustese è arrivato solo un pareggio e complice la vittoria della Virtus Bergamo sul campo della Pergolettese, i rossoneri scendono al terzultimo posto, alla pari del Caravaggio, a -12 dalla Virtus.
La partita con la Bustese Roncalli inizia subito male; infatti al 25° sono i locali a portarsi in vantaggio con Pisoni, che riesce a superare Comune e quindi a portare la Bustese in vantaggio. Passano dieci minuti ed il solito Castagna trova la rete dell'1 a 1. Ma il pareggio non basta, il Fiorenzuola cerca di spingersi in avanti per trovare un gol per riaprire le speranze di salvezza, ma niente da fare, neanche nel secondo tempo la squadra di Mantelli riesce a trovare lo spiraglio giusto per bucare la porta difesa da Petrisor. Finisce quindi 1 a 1 con il Fiorenzuola che retrocede dunque; rimane il rammarico per le molte occasioni sprecate nel corso della stagione, con partite buttate con gol subiti negli ultimi minuti, più di una volta a 90° scaduto.
Forse è uno dei rari casi in cui l'allenatore non ha colpe, perchè gli è stata affidata una squadra non all'altezza delle aspettative di inizio stagione, con un mercato estivo gestito malissimo da parte della società, che sì ha provato ha rimediare nel mercato di riparazione, ma questo non è bastato per salvare la squadra da una situazione molto complicata. Si riparte dunque dall'Eccellenza, dove il Fiorenzuola troverà un'altra piacentina che proverà a piazzarsi nelle primissime posizioni in campionato, ovvero la Vigor Carpaneto, sta quindi alla società decidere se continuare l'esperienza con Alberto Mantelli o meno, poi c'è ovviamente da vedere la gestione della rosa, con molti giocatori che probabilmente abbandoneranno la maglia rossonera.