Controlli a tappeto della polizia stradale insieme alla Croce Rossa e al personale sanitario della Polizia di Stato lungo le principali arterie di Piacenza e Provincia nella notte appena trascorsa. Durante il servizio sono stati sottoposti a controllo 42 conducenti, 5 dei quali sono risultati in stato di alterazione psico/fisica causata dall’assunzione di sostanze alcoliche. Più precisamente 2 sono risultati con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l (circostanza che prevede la sanzione amministrativa di 531,00 euro oltre alla sospensione della patente da 3 a 6 mesi) mentre 3 conducenti sono risultati avere un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 g/l (fatto quest’ultimo costituente reato e punito con l’ammenda da 800 € a 3.200 € e l’arresto fino a 6 mesi oltre alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno). I conducenti sanzionati sono tutti uomini di età compresa tra i 25 e i 58 anni.
Inoltre, nelle prime ore del mattino, una delle due pattuglie impiegate nei controlli, è intervenuta per effettuare i rilievi a causa di un incidente avvenuto a Piacenza in via del Capitolo all’altezza dell’intersezione con strada dell’Orsina, sinistro che ha coinvolto un’auto Peugeot 207 condotta da una donna di 38 anni residente in provincia di Piacenza e un’auto Opel “Meriva” condotta da piacentino di anni 45; la dinamica è in fase di accertamento.
Il contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti rimane una delle priorità operative perseguite dalla Polizia Stradale pertanto, i relativi servizi finalizzati alla repressione di tali fenomeni, proseguiranno anche nel corso del mese di Maggio.