B1 maschile: la Canottieri Ongina attende il Fossano a Monticelli

a vittoria per salutare il pubblico amico che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno durante la stagione. Sabato alle 21 a Monticelli la Canottieri Ongina si congederà dai tifosi gialloneri affrontando il Volley Got Talent Fossano nel penultimo turno del campionato di B1 maschile (girone A), nonché ultima gara casalinga di Botti e compagni. Sabato scorso, la compagine piacentina – attualmente sesta in classifica – ha ceduto un po' a sorpresa a Brugherio contro la Cenerentola Diavoli Rosa (3-2), con i lombardi che grazie ai due punti hanno abbandonato l'ultima posizione, mentre i gialloneri monticellesi non hanno perso il sesto posto. 
In casa Canottieri, comunque, c'è la volontà di cambiare registro rispetto all'ultimo match. "Abbiamo il dovere – spiega il tecnico Gabriele Bruni – di tornare a giocare la partita ai nostri livelli: questo non vuol dire per forza vincere, ma in primis avere un piglio euna preparazione alla partita migliore. A Brugherio abbiamo fatto una brutta figura: i Diavoli Rosa hanno giocato bene, ma noi ci abbiamo messo del nostro, con poca consistenza in campo". Quindi guarda alla sfida contro Fossano. "E' una squadra che apparentemente come noi non ha più nulla da dire al campionato, ma sono certo che non verrà in gita a Monticelli, quindi sarà una partita complicata. Fossano ha recuperato il regista Mattera e all'andata ci ha dato molto fastidio, soprattutto nella parte iniziale dove siamo andati 2-0 sotto prima di rimontare con grande voglia e determinazione". In casa giallonera, da valutare le condizioni dell'opposto Maikel Cardona (problema al ginocchio), mentre sta recuperando il martello Sandro Caci, reduce da un periodo di forzata inattività. 
L'AVVERSARIO – Il Volley Got Talent Fossano è allenato da Liano Petrelli, ex giocatore di alto livello capace di scrivere pagine importanti della pallavolo nazionale.  A guidare in regia i piemontesi, invece, è Giordano Mattera, palleggiatore che vanta quattordici stagioni in serie A e che nella ultime due annate ha vestito la maglia di Milano, prima in A2 e poi in SuperLega. Per lui, la stagione a Fossano fa rima con un ritorno nel Cuneese, dove in passato aveva già vestito la maglia della gloriosa società del capoluogo.  Attualmente, il Volley Got Talent Fossano occupa l'undicesima posizione con 22 punti all'attivo, frutto di sette vittorie e 17 sconfitte. Nell'ultimo turno, la squadra di Petrelli è stata battuta 3-1 in casa dalla Caloni Agnelli Bergamo. 
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro tra Canottieri Ongina e Volley Got Talent Fossano saranno il primo arbitro Tiziana Solazzi e il secondo arbitro Michele Albergamo. 
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato. 
Canottieri Ongina: 
prima giornata: Pallavolo Motta-Canottieri Ongina 2-3 (andata) e 0-3 (ritorno) 
seconda giornata: Canottieri Ongina-Sant'Anna Tomcar 3-1 (andata) e 3-0 (ritorno) 
terza giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Canottieri Ongina 3-2 (andata) e 0-3 (ritorno) 
quarta giornata: Canottieri Ongina-Valsugana Volley Padova 3-2 (andata) e 0-3 (ritorno) 
quinta giornata: Pallavolo Saronno-Canottieri Ongina 3-1 (andata) e 2-3 (ritorno) 
sesta giornata: Canottieri Ongina-Benassi Alba 2-3 (andata) e 3-0 (ritorno) 
settima giornata: Volley Parella Torino-Canottieri Ongina 3-2 (andata) e 2-3 (ritorno) 
ottava giornata: Viteria 2000 Prata-Canottieri Ongina 3-0 (andata) e 3-2 (ritorno) 
nona giornata: Canottieri Ongina-Caloni Agnelli Bergamo 0-3 (andata) e 2-3 (ritorno) 
decima giornata: Sol Lucernari Montecchio-Canottieri Ongina 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno) 
undicesima giornata: Canottieri Ongina-Diavoli Rosa Brugherio 3-1 (andata) e 2-3 (ritorno) 
dodicesima giornata: Volley Got Talent Fossano-Canottieri Ongina 2-3 
tredicesima giornata: Canottieri Ongina-Mangini Novi 3-1 
Volley Got Talent Fossano: 
prima giornata: Diavoli Rosa Brugherio-Volley Got Talent Fossano 3-1 (andata) e 0-3 (ritorno) 
seconda giornata: Volley Got Talent Fosssano-Mangini Novi 3-1 (andata) e 2-3 (ritorno) 
terza giornata: Sant'Anna Tomcar-Volley Got Talent Fossano 3-1 (andata) e 3-1 (ritorno) 
quarta giornata: Volley Got Talent Fossano-Avs Mosca Bruno Bolzano 1-3 (andata) e 0-3 (ritorno) 
quinta giornata: Pallavolo Motta-Volley Got Talent Fossano 3-1 (andata) e 1-3 (ritorno) 
sesta giornata: Volley Got Talent Fossano-Valsugana Volley Padova 3-2 (andata) e 0-3 (ritorno) 
settima giornata: Sol Lucernari Montecchio-Volley Got Talent Fossano 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno) 
ottava giornata: Volley Got Talent Fossano-Pallavolo Saronno 2-3 (andata) e 0-3 (ritorno) 
nona giornata: Volley Parella Torino-Volley Got Talent Fossano 3-2 (andata) e 3-0 (ritorno) 
decima giornata: Volley Got Talent Fossano-Benassi Alba 3-2 (andata) e 3-0 (ritorno) 
undicesima giornata: Caloni Agnelli Bergamo-Volley Got Talent Fossano 2-3 (andata) e 3-1 (ritorno) 
dodicesima giornata: Volley Got Talent Fossano-Canottieri Ongina 2-3 
tredicesima giornata: Viteria 2000 Prata-Volley Got Talent Fossano 3-0 
ALL'ANDATA FINI'… – Nella sfida dello scorso 16 gennaio in Piemonte, la Canottieri Ongina mise a segno una spettacolare rimonta, piegando al tie break il Volley Got Talent Fossano dopo esser stata sotto due set a zero. Quasi mai in partita nella prima parte del match (25-13 e 25-18 i punteggi dei primi due parziali a favore dei cuneesi), la squadra di Bruni reagì con un doppio 25-19, mentre nel set corto chiuse 15-13 a proprio favore. 
IL TURNO – Questo il programma della penultima giornata del campionato di B1 maschile girone A: Valsugana Volley Padova-Avs Mosca Bruno Bolzano, Volley Parella Torino-Sant'Anna Tomcar, Viteria 2000 Prata-Mangini Pallavolo Novi, Benassi Alba-Sol Lucernari Montecchio, Pallavolo Saronno-Pallavolo Motta, Canottieri Ongina-Volley Got Talent Fossano, Caloni Agnelli Bergamo-Diavoli Rosa Brugherio. 
LA CLASSIFICA – Sol Lucenari Montecchio 60, Volley Parella Torino 56, Caloni Agnelli Bergamo 52, Viteria 2000 Prata 49, Avs Mosca Bruno Bolzano 42, Canottieri Ongina 37, Sant'Anna Tomcar 36, Valsugana Volley Padova, Pallavolo Motta 34, Pallavolo Saronno 33, Volley Got Talent Fossano 22, Diavoli Rosa Brugherio 17, Benassi Alba, Mangini Novi 16. 

Radio Sound