Borghetto Lodigiano (Lodi) Dal 29 aprile al 01° maggio, si rinnova la tradizione della Fiera Regionale Plurisettoriale di Borghetto Lodigiano giunta alla 47^ edizione. Zootecnia, sfilata di cavalli, battesimo della sella con pony, luna park, proposte per la persona e la casa, soluzioni d’arredo da interno e da giardino. Lavorazioni artigianali “made in italy” di qualita’, auto d’epoca e moderne. Ricco e gustoso il settore agroalimentare con prodotti d’eccellenza e tante golosità. Presso il ristorante della fiera si potrà gustare il menu’ tipico del territorio.
Nel comparto zootecnico: una selezione di mucche da carne, ovini, caprini, bovini e bestiame da latte di razza frisona con mungiture a mano come si faceva un tempo.Sfilata e spettacoli con i cavalli ,battesimo della sella con pony, vetrina zoologica con piccoli animali da compagnia di razze pregiate e vetrina ornitologica. La Fiera Regionale plurisettoriale di Borghetto Lodigiano è una fiera di gusto. Nel padiglione centrale sarà presente il settore agroalimentare e lo stand “ borghetto da gustare”!!Le aziende Molino Pagani, Riseria Dragoni, Caseificio Dedè, Panificio Il Forno del Pan e la Pasticceria l’Elisir, presentano i loro prodotti, inoltre sabato e domenica alle 17:30 inviteranno il pubblico alla risottata e al taglio della torta .
Presso lo stand dell’Associazione Macellai nel padiglione centrale saranno in vendita le carni tipiche lodigiane, grigliate di carne e salumi. Nel comparto gastronomico: pasticceria, pasta fresca, confetteria, birre artigianali e tante golosità.
Durante la tre giorni sarà in funzione nel Parco della Pace, il Ristorante della Fiera con menù tipico lodigiano e il bar ristoro gestito dalla U.S Casoni in collaborazione con la Pro Loco.
I padiglioni commerciali della fiera ospitano una vasta gamma di proposte per la persona e la casa, soluzioni d’arredo da interno e da giardino, ma anche diversi stand dedicati all’innovazione tecnologica, alle fonti di energia rinnovabile e ai sistemi di sicurezza. La Confartigianato della Provincia di Lodi è presente con le aziende associate e con le loro lavorazioni artigianali “made in italy” di qualita’. Borghetto ospiterà anche prestigiose vetture d’epoca e la vetrina di automobili e automezzi commerciali.Grande divertimento assicurato nell’area luna park di 4000 mq e domenica nel pomeriggio all’ingresso dell’area luna park arriva la moda con la sfilata di Boutique Mania.
Novità di quest’anno il “tunnel d’arte della fiera” che ospiterà la mostra delle cascine di Borghetto Lodigiano. Palazzo Rho sarà come sempre sede delle mostre di artisti del mondo della fotografia, dell’arte e della creativita’. L’ingresso è libero.Infine da segnalare il convegno zootecnico, evento collaterale alla Fiera in programma lunedi’ 09 maggio alle 18:00 a Palazzo Rho. Tutti gli ingressi sono gratuiti.
La Fiera Regionale Plurisettoriale di Borghetto Lodigiano è organizzata da:Comune di Borghetto Lodigiano, Proloco Borghetto Lodigiano, Banca Di Credito Cooperativo Di Borghetto Lodigiano, Regione Lombardia, Provincia, Camera di Commercio di Lodi, Confartigianato e Il Cittadino.