Dopo tre risultati utili consecutivi la corsa del Pro Piacenza verso la salvezza diretta s’inceppa a Mantova. I rossoneri vengono superati di misura dai locali. Un risultato bugiardo, che punisce oltremodo la formazione di William Viali. Al “Martelli” il tecnico parte con una formazione a trazione anteriore: in campo Rantier, Barba e Speziale a cercare di puntellare la difesa locale. Il Pro parte subito all’attacco e nella prima mezzora, costringe i locali nella propria metà campo. Bonato, il portiere, si deve superare in un paio di circostanze. La prima su Rantier, con deviazione in corner, quindi su Barba che ha forse l’occasione migliore della partita: servito da Speziale si è trovato a tu per tu con il portiere avversario, senza però riuscire a batterlo.
La ripresa inizia però inizia subito con un brivido per Bini e compagni. Il Mantova va a segno su azione di contropiede, ma il direttore di gara annulla per fallo in attacco. Nella ripresa le emozioni sono poche se, almeno fino al minuto numero 89. Barba commette fallo da rigore su Zammarini e l’arbitro non ha dubbi. Calcio di rigore per il Mantova, fino a quel momento mai realmente pericoloso se non per il gol annullato sopracitato. Dal dischetto si presenta marchi e questa volta Fumagalli, che di rigori in stagione ne ha parati parecchi, non può proprio farci nulla. Il Pro Piacenza ora è quintultimo, ma ha gli stessi punti di Renate e Cuneo. Mancano solo due partite alla fine della stagione. I rossoneri troveranno Sudtirol e Lumezzane sul loro cammino per tenere alle spalle i play out.
Classifica:
Cittadella 70 promosso in serie B
Bassano 58
Alessandria 57
Pordenone 57
Padova 51
FeralpiSalò 50
Cremonese 59
Pavia 48
Reggiana 48
Sudtirol 44
Lumezzane 38
Giana Erminio 37
Cuneo 36
Pro Piacenza 36
Renate 36
Mantova 28
Albinoleffe 19
Pro Patria 7
Le gare della terzultima giornata:
Cremonese- Pro Patria 2-0
FeralpiSalò – Cittadella 1-2
Lumezzane – Pavia 3-2
Mantova – Pro Piacenza 1-0
Padova – Giana Erminio 1-1
Pordenone – Cuneo 2-1
Reggiana – Albinoleffe 3-0
Renate – Bassano 1-0
Sudtirol – Alessandria 1-1
RETI: Marchi (M) 43° st su rigore
MANTOVA: Bonato, Lo Bue, Sereni, Scrosta, Trainotti (Scalise 35° st), Carini, Gonzi, Raggio, Marchi, Tripoli (Caridi 31° st), Samb (Zammarini 18° st). (Pane, Longo, Perpetuini, De Bar, Maggio). Allenatore Sig. Graziani
PRO PIACENZA: Fumagalli, Cardin, Ruffini, Gomis (Maietti 20° st), Sall, Bini, Ranter (Alessandro 39° st), Carrus, Speziale (Orlando 26° st), Aspas, Barba. (Bertozzi, Calandra, Piana, Schiavini, Martinez). Allenatore Sig. Viali
ARBITRO: Sig. Giovanni Luciano della Sezione di Lamezia Terme (Sigg.ri Daniele Marchi della Sezione di Bologna e Patric Lenarduzzi della Sezione di Merano)
AMMONITI: Carini e Sereni (M) – Aspas e Bini (P)
ESPULSI: –