Stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco, domenica 24 aprile 2016, un giorno prima della festa della Liberazione, i padroni di casa, si liberano di un peso e cioè quello di battere il Piacenza, primissimo e vincitore del campionato. I lecchesi lo desideravano da tanto, dalla gara d’andata del Garilli, dove i lupi ebbero la meglio. Giornata di sole e forte vento, soprattutto quest’ultimo ha caratterizzato molte fasi di gioco. La squadra di mister Franzini, inizialmente ha subito la pressione e la ferocia agonistica dei ragazzi di mister De Paola, che con ogni loro energia volevano portare a casa l’attesa sfida. E infatti passano per primi in vantaggio con Barzaghi. Qui inizia la partita di Marzeglia e compani, che dopo il gol preso si portano in avanti e con Saber, riescono a trovare il pari. Questo Piacenza non demorde mai. I denti, però dei lecchesi oggi sono più affilati che squali e riescono ad a mettere la freccia del sorpasso, in partita, mica in classifica, con un gol pregevole gol di Cardinio, che di sinistro da fuori area fulmina Boccanera. Esplode di gioia il Rigamonti Ceppi, che da un campionato intero cercava questa gioia più di ogni altra. Si va a riposo su questo parziale, che poi diventerà anche il finale. Nella ripresa però il Piacenza con tutte le sue forze, non si è impigrito, come pago del primo posto e del campionato vinto, ma con Ruffini per più di un’occasione, è andato vicino al pari. Da segnalare particolarmente una conclusione del numero 4, oggi capitano, che per un nonnulla è andata fuori. Entrano Matteassi, Galuppini e Porcino per Cazzamalli, Marzeglia e Minincleri, ma la sostanza, anche con un impegno profuso e con una volontà intensa, non cambia. La De Paola band batte la fortissima corazzata di Arnaldo Franzini. Dal 1977 il Lecco non batteva il Piacenza al Rigamonti. Per i lupi, ogni tanto, un piccolo passo falso, dopo una cavalcata di vittorie ed una marcia della felicità, ci può stare.
LECCO: Lazzarini (44' st Tognazzi), Fratus, Barzaghi, Baldo (cap), Redaelli, Pergreffi, Romano (49' st Meyergue), Corteggiano, França, Cardinio, Bugno (vc) (37' st Inacio). A disposizione: Garofoli, Dell'Orto, Colombo, Lossani, Bodini, Rigamonti. Allenatore: Sig. Luciano De Paola.
PIACENZA: Boccanera, Di Cecco, Contini, Ruffini (cap), Taugourdeau, Silva, Minincleri (24' st Porcino), Hraiech, Marzeglia (17' st Galuppini), Cazzamalli (vc) (17' st Matteassi), Franchi. A disposizione: Cabrini, Colombini, Battistotti, Testoni, Mira, Sentinelli. Allenatore: Sig. Arnaldo Franzini.
ARBITRO: Sig. Daniele Rutella della Sezione A.I.A. di Enna.
1° Assistente: Sig. Fabio Pappagallo della Sezione A.I.A. di Molfetta.
2° Assistente: Sig. Stefano Faccioni della Sezione A.I.A. di Legnago.
MARCATORI: 15' pt Barzaghi (L), 31' pt Hraiech (P), 34' pt Cardinio (L).
NOTE: giornata serena, forte vento. Spettatori: 1.200 circa. Ammoniti: Redaelli, Baldo (L), Cazzamalli, Taugourdeau, Di Cecco, Hraiech, Franchi (P). Espulsi al termine della gara Pergreffi (L) e Di Cecco (P) per reciproche scorrettezze. Angoli: 8-2 per il Lecco. Recupero: pt 3', st 6'.
2° Assistente: Sig. Stefano Faccioni della Sezione A.I.A. di Legnago.