Penultima trasferta della stagione per Fiorenzuola, di scena domenica 24 aprile (ore 18) a Scandiano, a domicilio di una delle “squadrone” del raggruppamento. A tre turni dalla fine della stagione regolare, ci sono quattro quintetti racchiusi in due punti che guardano tutti dall’alto al basso. I play off sembrano ormai in cassaforte per Scandiano, chiamato però a migliorare la propria posizione in classifica in vista degli spareggi per il salto di categoria.
Fiorenzuola non ha invece obiettivi di classifica, ma vuole provare in ogni caso a mettere in difficoltà i quotati avversari, peraltro già messi sotto in occasione della gara d’andata giocata al PalaMagni.
“Come dimostrano le ultime due partite vinte – spiega Filippo Cavagnini, giovane guardia a disposizione di Simone Lottici – abbiamo tutti il desiderio di finire bene una stagione che non è andata come avremmo voluto. Sappiamo che Scandiano è un’ottima squadra, nella partita di andata abbiamo però dimostrato che non siamo inferiori a loro, nonostante la classifica dica il contrario. A loro serve un successo per finire più avanti possibile la stagione regolare, ma non abbiamo intenzione di regalare nulla a nessuno”.
A tre partite dalla fine, come valuti la tua stagione a Fiorenzuola?
“Sapevo fin dall’inizio che, arrivando in una grande squadra, non ci sarebbe stata la possibilità di giocare con continuità. In ogni caso la mia valutazione, a livello personale, resta estremamente positiva. Ho lavorato per tutto l’anno con giocatori dai quali ho tanto da imparare e Simone Lottici ha avuto la capacità di farmi sempre sentire parte del gruppo”.
In casa avete vinto le ultime sette gare giocate, in trasferta avete troppo spesso faticato e sofferto. Come mai?
“Anche in trasferta, soprattutto, con le grandi, abbiamo disputato ottime partite, anche se spesso abbiamo perso. Credo dipenda soprattutto dal fatto che la nostra squadra, rispetto all’anno scorso, è stata in buona parte rifondata. Mentre quasi tutte le squadre di vertice mi sono sembrate più affiatate”.
Asd Fiorenzuola: Cavagnini, Galliazzo, Sichel, Grosso, Moscatelli, Colonnelli, Beltran, Lottici, Trobbiani, Garofalo, Giani. All. S. Lottici