Dal 23 Aprile al 13 Maggio Nicola Ormas presenta il propri lavori in mostra dal titolo “Capricci: tra minutissime e colorate cose” , come di consueto presso i locali della Biblioteca Comunale di Rivergaro.
Di nuovo è l’incisione è la protagonista della rassegna “Percorsi diversi” proposta dal Centro di Lettura di Rivergaro in collaborazione con ArTRE.
Ormas vive a Milano, professione biologo.
Le tecniche che utilizza sono quelle del disegno a china e acquerello e l’incisione a punta secca su lastre di rame, zinco e alluminio e xilografia “di filo” su legno dolce. Stampa le proprie lastre presso la sede dell'Associazione di disegno e incisione Il Senso del Segno, a Torino.
Ha elaborato una personale forma artistica che deriva da studio e ricerca, frutto delle contaminazioni della formazione scientifica, tra l’entomologia e la microbiologia. Le forme viste al microscopio si prestano graficamente a diventare soggetti naturali e paesaggistici dove il colore è dosato, miscelato, a tratti anche esplosivo e culmina in una metamorfosi visiva.
Parte da iniziali schemi in bianco e nero, ai quali sovrappone disegni e strie a china, sfumati con colori ad acquarello e con pastelli a olio e secchi; infine si aggiunge l’incisione come tecnica di rappresentazione.
Utilizza un segno generalmente soffice e dalle linee leggere che dimostra cura e passione per il particolare.
E’ un artista molto attivo, partecipa e si propone in molte mostre a Milano, Pavia, Cuneo, Ferrara e quest’estate parteciperà al Premio Diara e alla mostra “Arte e nuovi dialoghi” che si terrà nell’ Auditorium Casa del Popolo sempre a Rivergaro nel mese di Giugno.
L’inaugurazione con vernissage si terrà Sabato 23 Aprile alle ore 17.00.
La mostra sarà aperta fino al 13 Maggio negli orari di apertura della Biblioteca.
ORARI DI APERTURA
Lunedì: 9.30 12.30 ; 16.00 – 19.00 ; 21.00 – 23.00
Martedì: chiuso
Mercoledì – Venerdì: 9.30-12.30; 16.00 – 19.00
Giovedì – Sabato: 9.30-12.30