Polizia provinciale, report 2015: più controlli ambientali e multe raddoppiate

Nel 2015 la polizia provinciale ha contato 18 unità e 474 guardie volontarie. Sono stati 7860 i controlli, 2089 i verbali elevati per un introito totale di 407.727 euro. Numeri in crescita rispetto al 2014: "La Provincia ci ha chiesto di incrementare il monitoraggio per quanto riguarda temi come la sicurezza stradale e l'osservazione delle norme in materia di caccia e pesca. Questo abbiamo fatto" ha detto la Comandante Anna Maria Olati. La Comandante ha tenuto anche a ringraziare i suoi operatori per aver creduto nel loro lavoro in un anno reso particolarmente incerto dal riordino istituzionale. "La sfida più importante – aggiunge in proposito Luigi Rabuffi – l'abbiamo vinta resistendo alla riforma della Provincia. Il fatto di essere ancora qui ci rende orgogliosi".

Radio Sound

 

VIGILANZA AMBIENTALE

Il Nucleo Ambiente ha svolto principalmente la propria attività in collaborazione con i Settori della Provincia che hanno competenze in materia ambientale, con alcuni Comuni della Provincia, con le Comunità Montane e con la Questura. Come già detto, nell'anno osservato, sono state 4.199,5 le ore dedicate alla vigilanza ambientale. Sono stati effettuati 248 controlli a cui hanno fatto seguito 96 rapporti di servizio/verbali di sopralluogo, 19 segnalazioni di illeciti penali all'autorità giudiziaria di cui 12 riconducibili alla procedura prevista dalla L. 68/2015 – e n° 63 verbali di accertata infrazione amministrativa.

 

TUTELA FAUNISTICA, CACCIA E PESCA

Al fine di garantire il rispetto delle norme relative alla tutela della fauna selvatica omeoterma e della gestione della pesca nelle acque interne, il Nucleo ha svolto, nell'anno osservato, attività di vigilanza sul prelievo venatorio, sul rispetto delle norme di sicurezza relative all'utilizzo delle armi da caccia, sull'attività di pesca professionale e ricreativa nei bacini e nei corsi d'acqua.  Per ottemperare efficacemente a tale compito il Nucleo ha collaborato con l'Ufficio faunistico provinciale offrendosi quale punto di riferimento per i cittadini, per le Istituzioni pubbliche e per le altre Forze dell'Ordine. Il Nucleo nel 2015 si è avvalso di n. 5 addetti, oltre alla collaborazione del Nucleo Amministrativo per le procedure sanzionatorie. Complessivamente la Polizia Prov.le ha svolto 7.351 ore di servizio in materia ittica e venatoria (contro le 6.513 ore effettuate nel 2014) di cui 5.418 effettuate sul territorio e 1.933 ore in ufficio per dare esecuzione ai procedimenti amministrativi e penali avviati.

 

VIGILANZA STRADALE

Il Nucleo di Vigilanza Stradale, nell’anno esaminato, ha potuto fare affidamento su 4 operatori suddivisi in 2 pattuglie operative, coordinate rispettivamente dal capo Nucleo Ispettore Lanza e dall'Assistente Scelto Illica Magrini Giuseppe (per la 2^ pattuglia). Alla suddetta attività sono state dedicate 6.784,5 ore pari al 34,4% circa dell'intera attività del Corpo di Polizia provinciale.

Le attività svolte dal Nucleo durante l’arco dell’anno si possono così sintetizzare:

Infrazioni accertate: sono state elevate 1.693 infrazioni al Codice della Strada, contro le 923 del 2014, pari ad un incremento del 75,8%.

Punti decurtati: 2.613 a fronte di 814 violazioni accertate.

Veicoli controllati: sono stati controllati 3.235 autoveicoli, contro i 2.800 del 2014, pari ad un incremento del 15,5%.

Incidenti rilevati: sono stati rilevati direttamente dal Nucleo Stradale n°4 sinistri stradali con quattro feriti, nei quali è stato coinvolto un motociclo.

Collaborazione con altre forze di polizia: l’attività di controllo del territorio provinciale è stata svolta in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato durante le festività natalizie e di fine anno, in ottemperanza dell’ordinanza della Questura di Piacenza n° 375 del 15/12/2015, per un totale di 9 servizi concentrati dal 18/12/2015 al 05/01/2016.

In allegato pubblichiamo il report integrale realizzato dalla Polizia provinciale di Piacenza con riferimento ai dati e all'attività operativa del 2015.