Crossfit, il piacentino Riccardo Bassani punta al successo ad Atene

Venerdì mattina partirà alla volta di Atene per disputare la Athens Throwdown, competizione di crossfit di caratura internazionale riservata alla categoria master 40. Si tratta del piacentino Riccardo Bassani, habitué della manifestazione, visto che lo scorso anno ha raggiunto il 15esimo piazzamento complessivo, ma questa volta punta alla vittoria finale.
“Entrare in finale non è stato affatto semplice – commenta ai microfoni di Radio Sound – le qualificazione avvengono on line: ci sono tre circuiti, o Workout of da day, da svolgere. Una volta svolti si manda il video alla giuria che valuta la prestazione. In genere viene rilasciato un circuito a settimana   Questo sistema consente ad un numero elevato di atletii di partecipare alle selezioni. Parliamo di centinaia di persone. Entrare in finalissima nei primi 20 è quindi molto complesso, averlo fatto per il secondo anno di fila mi rende orgoglioso”
La gara si svolgerà tra sabato 23 e domenica 24 aprile, con tre Wod per giorno.  Bassani partirà con il sesto posto ottenuto nelle qualificazioni: “Adoro questa disciplina perchè è estremamente poliedrica. Ci sono esercizi che deriviano dalla ginnastica e dal sollevamento pesi, ed altri che si sviluppano con la corsa o con movimenti a corpo libero. Anche la struttura delle prove è molto varia, possono andare dai 3 ai 30 minuti”

 
Radio Sound