La solidarietà dei commercianti piacentini si è concretizzata lunedì con la consegna di un contributo a nove aziende che hanno riportato danni in occasione dell’alluvione del 13 Settembre 2015. In totale sono stati distribuiti 22mila euro frutto di una iniziativa promossa dall’Associazione “Vita in Centro a Piacenza” che consisteva in un concerto musicale svoltosi in Piazza Cavalli la sera del 7 Ottobre 2015.
Ai sopracitati promotori si sono aggiunti nell’organizzazione ed alla buona riuscita dell’evento benefico le Associazioni dei Commercianti, Unione Commercianti e Confesercenti, il Comune di Piacenza nonché il contributo da parte di SIAE, Giovanni Castagnetti per la direzione artistica e per il lavoro di coordinamento artisti, Andrea Pasquali per le foto e la loro presentazione, tutti gli Artisti e presentatori che hanno si sono prestati gratuitamente, Black Lemon per la parte grafica e tutti i volontari.
La consegna degli assegni alle imprese è avvenuta presso la Sala Giunta della Provincia in Via Garibaldi, 60 alla presenza della Vice Presidente Avv. Patrizia Calza, del rappresentante dell’Associazione “Vita in Centro a Piacenza” Dott. Paolo Cordani, del Vice Direttore della Confesercenti Fabrizio Samuelli e del suo Presidente Bruno Sacchelli e dei rappresentanti dell’Unione Commercianti Piacenza nella persona del Vice Presidente Dott. Antonio Resmini, dal Direttore Dott. Giovanni Struzzola e del funzionario Lorenzo Montanari.
Nel suo intervento il Vice Presidente della Provincia Patrizia Calza ha espresso la sua soddisfazione per come si è compiuto un gesto concreto di solidarietà a favore di persone che hanno subito danni materiali rilevanti nel tragico evento alluvionale di settembre 2015.
Il rappresentante dell’Associazione “Vita in Centro a Piacenza” Paolo Cordani ha voluto invece porre l’accento sulla sensibilità dimostrata dai colleghi commercianti e da tanti soggetti, compresi naturalmente i piacentini, che acquistando i biglietti hanno permesso di poter raccogliere una cifra significativa che anche se non coprirà interamente i danni subiti dalle imprese sarà certamente un contributo per riprendere la propria attività con un po’ più di speranza.
È intervenuto, altresì, il Direttore dei Commercianti Dott. Giovanni Struzzola che si è detto soddisfatto per questa dimostrazione di solidarietà dimostrata da un settore, quello del commercio, troppe volte visto come individualistico e poco propenso a collaborare con altri. Ha voluto inoltre esprimere la sua solidarietà agli imprenditori presenti che hanno subito danni anche rilevanti, ricordando però anche il socio scomparso Luigi Agnelli travolto dall’impeto del Nure con suo padre e della guardia giurata Sig Luigi Albertelli che sono danni impercepibili che hanno segnato le due famiglie.
Ha concluso l’incontro l’intervento del Vice Segretario della Confesercenti Fabrizio Samuelli che si è unito ai complimenti per l’iniziativa e per lo spirito di gruppo dimostrato dai commercianti.
Hanno ricevuto contributi le seguenti imprese: Platé Silvana (Ferriere), Carbone Valentina (Ottone), Carbone Mirco (Ottone), Tutto Casa di Lavezzoli Luca e Rossano SNC (Ottone), Tinelli Stefano (Roncaglia), Davide i Parucchieri (Rivergaro), Le Tele di Matilde (Rivergaro), Picca Luciano (Farini), Pepe Rosa di Degani Fabio (Farini).