Il Nuovo Giornale dedica una pubblicazione a Felice Fortunato Ziliani

Il 25 aprile richiama a tutto il Paese una data chiave nella costruzione dell’Italia. In vista di questa festa nazionale, venerdì 22 aprile il settimanale “Il Nuovo Giornale” dedica a Felice Fortunato Ziliani una nuova pubblicazione della collana “Il centuplo quaggiù e l’eternità”. A scriverla, la giornalista Lucia Romiti. Il libretto, 48 pagine a colori, verrà inviato a tutti gli abbonati della testata. Ziliani, comandante partigiano, tra i collaboratori di Enrico Mattei nell’Agip nel dopoguerra, è stato a Piacenza e non solo un’autentica colonna dell’APC, l’Associazione Partigiani Cristiani. La pubblicazione viene presentata martedì 19 aprile alle ore 17 nella chiesa di San Francesco a Piacenza. Insieme all’autrice, interviene il presidente dell’APC, dott. Mario Spezia. A seguire alle ore 18, sempre nella basilica, viene celebrata dal parroco don Ezio Molinari  una messa a suffragio di Francesco Daveri, di don Giuseppe Beotti, di Giuseppe Berti, di Nato Ziliani e di tutti coloro che si sono battuti per il conseguimento ed il mantenimento della libertà e della democrazia nel Paese.
“Scoprii che nella purezza e nel sacrificio sta la vera gioia”. È tutto qui, contenuto in questa frase tratta dal suo testamento, lo spirito di Felice Fortunato Ziliani, detto “Nato”. Purezza, sacrificio, gioia hanno animato e accompagnato la sua lunga e intensa vita, spesa al servizio di Dio, degli altri, del bene comune. Nato a Monticelli d’Ongina il 22 agosto 1922, è stato comandante partigiano e negli anni della Ricostruzione ha dato un contributo unico nel campo politico, nel campo sociale e in quello lavorativo. Direttore Agipgas a Fiorenzuola, sposato con Giovanna Azzoni e padre di cinque figli, è stato segretario nazionale dell’Associazione partigiani cristiani, amministratore a Monticelli e Fiorenzuola, consigliere e assessore nella Giunta provinciale di Piacenza. Il giorno in cui è morto, il 5 novembre 2008, ha detto a uno dei suoi figli: “Oggi vado in cielo”.  
A maggio una nuova pubblicazione sarà dedicata al dott. Luigi Gatti, morto nel 2010 a 83 anni, imprenditore e a lungo presidente della Camera di Commercio di Piacenza. 

Radio Sound

 L’AUTRICE LUCIA ROMITI, laureata in filosofia all’Università degli studi di Macerata e giornalista, è redattrice della rivista del Rinnovamento nello Spirito Santo e collabora con il settimanale della diocesi di Piacenza-Bobbio “Il Nuovo Giornale”. Per la collana “Testimoni della fede” de “Il Nuovo Giornale” è autrice di diverse biografie. Per la collana “I santi in tasca” (edita con “Nuova Editrice Berti”) ha scritto le biografie di Giovanni Paolo II, Zelia e Luigi Martin, Padre Pio da Pietrelcina, Santa Teresa Benedetta della Croce, Pio X, Paolo Burali e Andrea Avellino. Per la collana “Il centuplo quaggiù e l’eternità” è autrice del libretto dedicato a don Luigi Bergamaschi e a mons. Antonio Lanfranchi