In occasione della giornata mondiale del Libro, il Liceo scientifico San Benedetto dedica il lavoro del laboratorio teatrale di questo anno scolastico ad un adattamento del racconto umoristico di Oscar Wilde, “Il fantasma di Canterville”.
A salire sul palco del Teatro San Matteo (Vicolo S. Matteo, 42) il 20 aprile alle ore 21 sono i giovani “Benedetti ragazzi”, la compagnia teatrale nata quattro anni fa a scuola e affidata alla direzione artistica del regista Maurizio Caldini.
Quest’anno era prevista anche un’anteprima pubblica il 16 aprile, dalle 16 alle 18, che è andata in scena sul sagrato della chiesa di San Francesco in Piazza Cavalli: notevole la partecipazione di pubblico. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Piacenza.
LA TRAMA
“Il fantasma di Canterville” racconta l’incontro tra il fantasma di Lord Simon De Canterville e la strampalata famiglia americana degli Otis, nelle antiche stanze del castello dei Canterville in Inghilterra, in un confronto ironico tra la cultura americana, votata al progresso, e quella inglese, legata a riti e tradizioni centenarie.
IL LABORATORIO TEATRALE DEL LICEO SAN BENEDETTO
I “Benedetti Ragazzi” è la compagnia teatrale che nasce dal Laboratorio di teatro del liceo S. Benedetto, rivolto a studenti, ex-studenti e giovani appassionati di teatro e che, sotto la direzione del regista Maurizio Caldini, si propone a fine anno con uno spettacolo che interpreta opere note e meno note.
Il laboratorio nasce come attività ricreativa e culturale per i ragazzi della scuola, e mira ad avvicinare i giovani al teatro come strumento espressivo del sé. In collaborazione con il corpo docente, il progetto contribuisce alla realizzazione di una scuola che sia anche luogo di incontro, dove vivere insieme l’esperienza della crescita.
IL FUORI TEATRO
Dal 16 al 22 aprile, l’anteprima e lo spettacolo teatrale sono stati accompagnati da alcuni negozi del centro città, che liberamente partecipano alla proposta teatrale della scuola con iniziative a tema.
Hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo: la gastronomia, enoteca e ristorante Season(s), Tesoretto gioielli di Roberto Damiani & C, la libreria Feltrinelli, Galleria Biffi e la libreria Bookbank, la compagnia teatrale “The Imperfect Speakers”, Gente Che Vale.
Partecipano all'evento con iniziative a tema: il laboratorio di pasticceria artigianale Mister Bigné, l'agenzia Immobiliare Maggi, Cafemania, il Barino, il Dado Bar, il Bar Mazzini, il Bar Coffe Time.