Bus extraurbani al capolinea in via Dei Pisoni, lunedì parte la rivoluzione

Tutto è pronto per la rivoluzione del trasporto pubblico extraurbano che partirà lunedì prossimo 18 aprile. Una rivoluzione incentrata intorno all’ex piano caricatore di via Dei Pisoni, divenuto capolinea degli autobus diretti fuori città e provenienti dalla provincia. Questa mattina, venerdì 15 aprile, l’intera giunta comunale guidata dal sindaco Paolo Dosi si è recata nella nuova stazione per un ultimo sopralluogo e per visionare la nuova biglietteria e la nuova sala d’aspetto dove questa mattina si stavano riempiendo i distributori automatici di bibite e merendine, segnale che è davvero tutto pronto. Ma ricordiamo nel dettaglio cosa cambierà, da lunedì prossimo, per coloro che provengono e sono diretti fuori Piacenza.

Radio Sound

 

GIORNI FERIALI

Arrivare a Piacenza

Da inizio servizio fino alle 9 (orario di ingresso delle scuole) tutte le corse in arrivo a Piacenza mantengono l’attuale percorso raggiungendo piazza Cittadella. Dalle ore 9 a fine servizio tutte le corse in arrivo a Piacenza terminano invece il servizio nella nuova autostazione senza raggiungere piazza Cittadella. Come raggiungere il centro e piazza Cittadella? Ebbene un bus navetta collega ogni 10 minuti la nuova autostazione alla stazione ferroviaria e a piazza Cittadella. Nelle ore di punta il servizio è potenziato ogni 5 minuti.

 

Partire da Piacenza

Per l’intera giornata tutte le corse in uscita dalla città partono direttamente dalla nuova autostazione. Il collegamento da piazza Cittadella e dalla stazione ferroviaria alla nuova autostazione è possibile, fino alle ore 9, utilizzando le corse in arrivo in piazza Cittadella e nel resto della giornata i bus navetta che effettuano il collegamento ogni 10 minuti. Nelle ore di punta il servizio è potenziato, come detto, ogni 5 minuti.

 

GIORNI FESTIVI

Tutte le corse in arrivo e in partenza dalla città effettuano capolinea nella nuova autostazione garantendo il collegamento con la stazione ferroviaria. Le corse non raggiungono piazza Cittadella.

L’utilizzo delle nuove navette di collegamento non comporta costi aggiuntivi rispetto al biglietto/abbonamento extraurbano utilizzato.

 

“Fondamentalmente per gli studenti non cambierà nulla perché il loro punto di riferimento resterà piazza Cittadella, esattamente come oggi. Unica differenza, in Cittadella non troveranno l’autobus ma la navetta che li condurrà in via Dei Pisoni, lì troveranno l’autobus che li aspetta. Come unico disagio per gli alunni prevediamo solo un prolungamento del viaggio scuola-casa e viceversa di circa 10-15 minuti. Previsioni ovviamente da prendere con le pinze dal momento che parliamo di trasporto su strada con tutte le variabili del caso” spiega l’assessore Giorgio Cisini.

“Dopo 30 anni che se ne parla siamo riusciti a restituire un’area inutilizzata alla città – spiega il sindaco Paolo Dosi – e ora avvieremo un percorso combinato per mantenere il collegamento tra questa autostazione e piazza Cittadella. Allo stesso tempo una piazza storica come Cittadella potrà essere valorizzata come merita. Stimo evidentemente parlando di un percorso lungo, ma la prima importante pietra l’abbiamo posata”.