Lutto nel mondo della politica e della società piacentina. All’età di 80 anni è morto Pierluigi Filippi, per anni protagonista della vita piacentina. Si è spento all’ospedale di Piacenza dopo una lunga malattia lasciando la moglie e due figlie. Dai suoi amici era stato ribattezzato compagno “Megawatt”. E’ stato militante ed esponente di primissimo piano del Pci piacentino, casacca politica con la quale è stato assessore provinciale. E’ stato ai vertici del movimento di cooperazione piacentino, presidente della Ceap e in Legacoop, e da ultimo si era speso per rilanciare il turismo piacentino. E’ stato infatti presidente di Piacenza Turismi.
Il cordoglio del sindaco Paolo Dosi per la scomparsa di Pierluigi Filippi
“La scomparsa di Pierluigi Filippi mi addolora in modo particolare – commenta il sindaco Paolo Dosi – poiché è stato un amministratore il cui ruolo può definirsi importante per la comunità piacentina. Dai tempi degli interventi per la sicurezza dei cittadini, relativamente alla centrale di Caorso, all’impegno nell’attuazione della legge 180 sulla chiusura dei manicomi, fino alla presidenza di Piacenza Turismi e di Legacoop, nonché come componente della Camera di Commercio, è stato un innovatore della cultura amministrativa in anni di grande cambiamento. Quegli anni Settanta – aggiunge Dosi – che hanno visto gli enti locali attuare nuove politiche per migliorare i servizi, a favore della qualità della vita dei cittadini. A nome della Giunta, del Presidente e del Consiglio comunale, porgo alla moglie e alle figlie le mie più sentite condoglianze”.
Scomparsa di Pierluigi Filippi, il cordoglio del Sottosegretario Paola De Micheli: "Un grande amico che ha contribuito allo sviluppo di Piacenza"
"Sono vicina alla famiglia di Pierluigi Filippi, con lui se ne va un grande amico, una persona per bene e una figura importante per il nostro territorio. Nella sua vita ha saputo coniugare la capacità imprenditoriale allo spirito di servizio pubblico, un esempio per tutti coloro che vogliono vivere la politica come opera quotidiana per il bene comune". Lo afferma il Sottosegretario all'Economia Paola De Micheli nel rivolgere le sue condoglianze alla famiglia dello scomparso Pierluigi Filippi. "Pur provenienti da matrici ideali diverse – fa notare Paola De Micheli – con Filippi ci univa la comune estrazione dal movimento cooperativo e la forte attenzione al mondo del lavoro e dell'impresa. Per questo ascoltavo sempre con grande attenzione i suoi consigli e i suoi interventi. Con lui abbiamo seguito alcune evoluzioni industriali territoriali e nazionali e questa condivisione di valori e di intenti mi ha consegnato il privilegio della sua amicizia. Sia come cooperatore, che come amministratore pubblico, è stato un indubbio protagonista della crescita economica e sociale del nostro territorio. Ha saputo gestire con pragmatismo e grande attenzione al sociale gli anni della crescita del settore dell'energia con la vicenda della centrale nucleare di Caorso. Se Piacenza conserva ancora un grande patrimonio di conoscenza e un potenziale di sviluppo in questo comparto, lo deve alla lungimiranza di persone come Pierluigi Filippi."