Inizia al corsa al tricolore per la Nordmeccanica Piacenza di Marco Gaspari. I play off scudetto per le biancoblù scatteranno mercoledì sera, ore 20.30, in Toscana. Avversario da battere nei quarti di finale, che si giocano al meglio delle tre partite, è uno Scandicci che ha dimostrato una crescita importante.
Ai microfoni di Radio Sound Francesca Marcon, banda di Piacenza, ci parla di questo match e del momento della squadra.
Avete finito la regular season in crescendo con il successo contro Busto Arsizio…
Dopo la settimana “nera” in cui siamo uscite dalla Coppa Italia e dalla Champions era importante riprendere ad esprimere la nostra pallavolo. Se Piacenza gioca al 100% può mettere in difficoltà chiunque e lo ha sempre dimostrato, anche con Busto Arsizio. Dobbiamo ripartire da quel risultato per fare bene nei play off che saranno difficilissimi sin dall’inizio.
Quanto ha pesato quella settimana a livello mentale?
Ha pesato negativamente nell’immediato. Ci ha lasciato l’amaro in bocca, specialmente la finale persa. Questo però non deve far dimenticare quanto di buono abbiamo fatto in questa stagione. Siamo arrivati fino all’ultimo atto di coppa e tra le prime sei d’Europa. Ci è mancata forse un po’ di costanza e di aggressività nelle partite che dovevamo vincere a tutti i costi, ma fino ad ora il percorso è stato positivo e dobbiamo rimanere positive anche noi per finire al meglio. La squadra sta bene e ha lavorato bene in palestra. Sappiamo che ci aspettano delle battaglie, ma il bello di questa fase è proprio questo.
Contro lo Scandicci che serie ti aspetti?
Complicata. Affronteremo una squadra agguerrita, che partirà in casa. Lo Scandicci dispone di una formazione attrezzata, con un opposto molto forte. La loro caratteristica principale è quella di lottare su tutti i palloni: sono molto aggressive, specialmente in difesa. La difficoltà principale sarà quella mentale. Non dobbiamo innervosirci, ma avere pazienza. Questa credo sarà la dote che servirà più di tutte nella serie.
Piacenza che partite deve fare quindi?
Banalmente deve ridurre al minimo gli errori. E’ stato così durante la regular season, lo sarà ancor di più nei play off, perché tutte daranno il 100%. Sarà importante la tecnica, ovviamente, ma conterà tantissimo anche l’aspetto emotivo. Tutte dovremo dare il nostro contributo.
Qual è la rivale numero uno per la vittoria finale?
Difficile dare una risposta. Conegliano ha vinto la regular season, ma Montichiari in Coppa ha dimostrato che i pronostici lasciano il tempo che trovano. Poi c’è Casalmaggiore, che ha vinto la Champions. Credo che le prime 5 squadre della classifica possano ambire al titolo, è anche il bello di questo campionato.