Conquistata la matematica promozione in Lega Pro, il Piacenza Calcio di Arnaldo Franzini può varcare un’altra soglia importante della sua irripetibile stagione: il record di punti in serie D, che appartiene attualmente al Montichiari a quota 87. I biancorossi ne hanno uno in meno, ma potrebbero scrivere la storia della categoria già domenica pomeriggio sul campo del Caravaggio.
L’impressione, con tutto il rispetto per i padroni di casa, è che il primo avversario del Piacenza in questo confronto possa essere la concentrazione. In settimana è partito il valzer del mercato con le prime riconferme verbali e le indiscrezioni. Questo però, a detta del tecnico, non ha minimamente incrinato lo spirito di gruppo del team: “I miei sono giocatori esperti. Molti di loro hanno già vissuto situazioni come questa e sanno come comportarsi. Non penso sia un reale pericolo. Personalmente non intendo parlare di mercato, mancano ancora troppe partire per pensare al futuro e dobbiamo portare a termine quello che abbiamo cominciato”
La partita: “Sarà una partita tosta. Affrontiamo una squadra con una rosa importante, ma che non ha raccolto tutto quello che ha seminato in campionato. Diverso il discorso in Coppa Italia, dove hanno eliminato squadre blasonate e stanno facendo molto bene. Sarà un’altra battaglia contro una compagine che lotterà per l’accesso ai play out. Noi dovremo avere lo stesso atteggiamento visto con la Pro Sesto”
Rientra Cazzamalli. Non è a disposizione Franchi. In dubbio Marzeglia, mentre Porcino potrebbe partire dall’inizio.
Il record: “E’ il nostro obiettivo principale adesso. Dura dal 99 e vogliamo farlo nostro. Ci da un grande stimolo. Dovessimo batterlo dovremo renderlo imbattibile”
E la festa non si è ancora fermata del tutto…domenica 17 aprile sarà un’altra grande giornata biancorossa.
Il dirigente Marco Scianò: “Vogliamo rimettere i tifosi al centro del progetto. Domenica 17 aprile chiederemo ai sostenitori del Piacenza di venire in Piazza Cavalli, alle ore 10.00, per farsi fotografare con una maglia del Piacenza in loro possesso. Di qualsiasi periodo. Questa iniziativa vuole riportare il legame tra città e tifosi e che i nostri sostenitori esprimano la loro passione. Vorremmo tifosi di tutte le età, meglio ancora genitori e bambini. La cosa bella è che, immagino, ci saranno maglie biancorosse di tutte le epoche”
Poi ci sarà il Memorial Beghi, con le ultime gare e le premiazioni, la gara con il Seregno di campionato e, potrebbe non essere finita qui. La giornata potrebbe chiudersi con una grande sorpresa che vi annunceremo nei prossimi giorni