Sabato 9 aprile 2016 al Milestone di via Emilia Parmense 27 il trio di Alex Carreri al basso elettrico, con Luca Dell’Anna al pianoforte e tastiere, Maxx Furian alla batteria e con la partecipazione straordinaria di Mauro Negri al clarinetto e sassofono, propone una rivisitazione della sua produzione discografica. Il concerto inizierà alle ore 21.15 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere alla sala.
Il nuovo progetto del bassista-compositore Alex Carreri propone un “remake” della propria produzione discografica: un “the best of” che partendo dall’album d’esordio “Chemical Blend” e seguito da “2nd Street” (con la band Groovin’Action), si conclude con “Don’t you worry ‘bout a thing”.
Il jazz trio, impreziosito dalla presenza del talentuoso clarinettista Mauro Negri, esplora una dimensione intimista e compatta, caratterizzata da ritmi incalzanti e variegati che creano le fondamenta sonore per l’esposizione di temi melodici e improvvisazioni energiche e accattivanti, attingendo anche da altri generi come tango, pop e funk. Affiancato da altri due straordinari musicisti quali Luca Dell’Anna e Maxx Furian, crea una musica ricca di feeling, con ambientazioni che passano da attimi evanescenti a colori solari e intensi. Alessandro "Alex" Carreri, nato a Pizzo Calabro nel 1972, si avvicina alla musica all’età di undici anni, studiando chitarra. Compiute le prime esperienze musicali suonando il basso elettrico in band pop, rock e blues, nel 1999 si stabilisce nel Nord Italia dove inizia l’attività artistica e professionale. Dopo circa due anni intraprende un sodalizio artistico con il batterista Giorgio Di Tullio con il quale fonda il progetto Chemical Blend che nel 2006 dà il nome al suo album d’esordio. Nel 2008 trova l’ispirazione per scrivere nuove composizioni e realizzare un nuovo progetto originale. Per arrangiare ed incidere i nuovi brani, fonda Groovin’Action insieme al pianista Gianluca Di Ienno e al sassofonista Tullio Ricci: la band, completata dal trombonista Beppe Caruso e dello straordinario e talentuoso sassofonista Mattia Cigalini, l’anno successivo pubblica l’album dal titolo “2nd Street”. Nel 2012 prosegue il percorso artistico in qualità di band leader e crea un nuovo progetto invitando Alessio Menconi, Luca Cacucciolo e Maxx Furian. Elabora degli arrangiamenti in chiave jazz contemporaneo su brani cover di artisti e gruppi celebri e a dicembre dello stesso anno pubblica l’album “Don’t you worry ‘bout a thing”.
Mauro Negri è nato a Mantova nel 1966, città nella quale ha compiuto i suoi studi classici, diplomandosi in clarinetto con il Maestro Giovanni Bertolini. In questo periodo di studi accademici ha portato avanti una fitta attività concertistica esibendosi in duo ed in altre formazioni cameristiche con il pianista Marino Nicolini. Tuttavia bisogna sottolineare che è con il saxofono, praticato in tutta la sua gamma, che ha iniziato a riscuotere notevoli consensi sia a livello nazionale che all'estero; lo studio del repertorio jazzistico ha fruttato al musicista parecchi premi e riconoscimenti.