Giuliani; “Lpr, cresciamo ancora e diamo un senso alla stagione!”

Dopo l’amarissima regular season la Lpr Piacenza sembra finalmente aver trovato la quadrature. Due vittorie consecutive nella post season hanno portato i biancorossi ai quarti di finale dei play off per il quinto posto. Avcersario dei ragazzi di Giuliani, nel confronto che si giocherà al meglio delle tre gare, è una Tonazzo Padova in salute. Basti pensare che i patavini hanno costretto Modena, una delle formazioni favorite per lo scudetto, al tiebreak in gara 4. Zlatanov e compagni però sono motivati a provare a dare un senso alla stagione biancorossa.

Radio Sound

Le parole di Giuliani:

Nelle partite della post season la squadra sembra cresciuta, specialmente dal punto di vista mentale…
La crescita c’è stata, è vero, ma a mio modo di vedere i progressi più importanti sono stati fatti dal punto di vista atletico. Vedo i ragazzi molto più reattivi fisicamente e le prestazioni sono ben diverse da quelle viste in regular season…

La post season può dare un senso alla vostra stagione?
Noi ce lo auguriamo. Le nostre energie sono tutte concentrate in questa direzione. Ora mi aspetto una conferma dei progressi che abbiamo visto nelle ultime gare, a livello di continuità, di atteggiamento in campo. Anche il servizio è cresciuto molto. Dobbiamo continuare su questi livelli e cercare di fare ancora di più. Da qui in avanti affronteremo formazioni che sono arrivate molto più in alto in classifica. Per batterle servirà la miglior Piacenza.

A Padova che avversario troverete?
Un avversario di tutto rispetto, che ha messo in difficoltà Modena. Una formazione giovane e motivata con ottime qualità. Credo sia stata la sorpresa del campionato, specialmente sotto il profilo della struttura di squadra e del gioco. Non è un compito facile per noi, ma stiamo crescendo e vogliamo provarci.

Che partita deve fare Piacenza?
Per noi queste due o tre gare saranno finali. Conosco un solo modo per impensierire Padova: giocare con attenzione ogni singolo pallone.Se faremo questo potremo dire la nostra.

Indiscrezioni dicono che Alberto Giuliani potrebbe anche lasciare Piacenza a fine stagione. Lei come risponde?
Fa parte del mercato: se ne sentono di tutti i colori. Adesso quello che devo fare, assieme ai ragazzi, è isolarmi per concentrarmi esclusivamente sulle partite che rimangono. Credo che sia la cosa migliore da fare ora.

Il via domenica 10 aprile, ore 18.00 diretta su Radio Sound 95.0