Prima medaglia d’oro per la squadra femminile biancorossa della Vittorino da Feltre impegnata a Riccione nei Campionati Italiani giovanili di nuoto. Ad aggiudicarsela, nella seconda giornata di gare, è stata Camilla Tinelli che grazie ad una prova davvero eccezionale si è laureata campionessa italiana Cadetti dei 100 dorso. L’atleta biancorossa è stata protagonista di una gara in rimonta davvero esaltante: terza ai 50 metri con un crono di 29”,76, la Tinelli ha infatti spinto sull’acceleratore nella
seconda parte della prova riuscendo a colmare il divario con le avversarie, e a chiudere al primo posto con il tempo finale di 1’,00”,02, firmando anche il suo nuovo personale.
Nella stessa gara da segnalare anche la ventiquattresima posizione di Samantha Pizzetti E pensare che le prove tricolori di Camilla Tinelli non sembravano essere iniziate sotto una buona stella; nella prima giornata di gare, infatti, la nuotatrice biancorossa aveva letteralmente sfiorato il podio nei 50 dorso chiudendo la gara al quinto posto a soli due decimi di secondo dalla medaglia di bronzo in 28”,69. Quinto posto replicato anche nella staffetta 4 x 200 stile libero con le compagne di squadra Alessia Ruggi, Samantha Pizzetti e Martina Locatelli con un crono di 8’25”,08.
Nelle altre gare della prima giornata, buon ottavo posto finale di Alessia Ruggi (Cadetti) nei 200 misti con il tempo di 2’16”,67; nella stessa prova, ventitreesimo posto per Samantha Pizzetti con un crono di 2’22”,68. Buona prova anche per Alice Fusto (Cadetti) nei 100 rana, conclusi al decimo posto finale con il tempo di 1’11”,47, e per Martina Locatelli che nella stessa gara si è classificata diciannovesima in 1’12”,37.
Tra i risultati della seconda giornata di gare da segnalare il buon sesto posto della staffetta 4 x 100 stile libero formata da Alessia Ruggi, Camilla Tinelli, Martina Locatelli e Maria Antonietta D’Amico, che dopo essere rimasta a lungo in zona medaglia si è dovuta accontentare della sesta posizione (3’50”,87 il tempo). Nei 200 rana, invece, dodicesimo posto finale per Martina Locatelli che ha chiuso la sua gara in 2’35”,64, mentre nei 100 farfalla Camilla Tinelli ha fatto segnare il diciassettesimo tempo (1’03”,02). Nei 200 stile libero, infine, undicesima posizione per Alessia Ruggi che ha fermato il cronometro su 2’01”,30 e trentasettesimo posto finale per Camilla Tinelli che ha terminato la sua gara
“A nome di tutta la Vittorino – ha commentato il presidente biancorosso Sandro Fabbri – mi complimento con Camilla per questa sua straordinaria prova che ha regalato alla nostra società un altro titolo italiano. Complimenti che vanno anche a tutte le altre ragazze della squadra per gli ottimi risultati finora conquistati”. Domani ultima giornata per le gare femminili mentre lunedì inizieranno quelle maschili che continueranno fino a mercoledì.