Sabato 02 aprile alle ore 18:00 la Galleria Rosso Tiziano di Piacenza inaugura le mostre degli artisti Piercarlo Malinverni e Francesco Giangregorio.
PIERCARLO MALINVERNI (MALVERN)MEDITERRANEO : AZZURRA SPERANZA DI SALVEZZA
Piercarlo Malinverni (Malvern) in questa esposizione presenta un ciclo di marine contaminate da inclusioni naturali, incastonate nella materia pittorica come gemme. Le opere, oltre a profonde istanze ecologiche, coagulano in sé anche i palpiti vitali e l’anelito di libertà delle schiere di migranti, vittime della barbarie umana, in transito nel Mediterraneo verso altri mondi, alla ricerca della pace. Una pace che trasuda da una pittura densa di pacate atmosfere e lievi cromatismi tonali.
Piercarlo Malinverni nasce nel 1958 a Pavia. Dal 1968 al 1976 è allievo dei maestri della scuola artistica pavese Enrico Borlandi e Giorgio Diegoli da cui apprende le tecniche pittoriche.
FRANCESCO GIANGREGORIO: il linguaggio nascosto dell’Anima
fin da ragazzo ho avuto la passione per la fotografia, che per me ha sempre rappresentato un affascinante mezzo di rivelazione della bellezza della natura incontaminata; da lì, con gli anni, ho compreso la vera essenza di questa “semplice” ma eloquente forma d’arte: immortalare, in un solo scatto, un’espressione, una storia, un’emozione.
Seguendo negli anni la passione di mia figlia Beatrice per la danza, ho avuto l’opportunità di cogliere, attraverso l’obiettivo, la gioia, l’impegno, la fatica, il sogno, la tensione di un gruppo di ragazze e ragazzi, che si sono avvicinati a questa forma di arte, ne hanno assaporato l’eleganza, la vitalità, la passione, e, nei loro spettacoli, l’hanno trasmessa al pubblico.
“Così il mio piccolo tentativo di farVi gustare “il linguaggio nascosto” della danza!!! dice l’artista-
ringrazio l’Accademia di danza “Domenichino da Piacenza” per avermi permesso di cogliere questi momenti di pura poesia”
La danza è una poesia in cui ogni parola è movimento (Mata Hari)