Ordigno bellico in via Boselli, operazioni di bonifica del Genio Pontieri

Venerdì 1° aprile gli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri hanno effettuato le operazioni di bonifica di un proietto d’artiglieria da 75 mm di fabbricazione italiana risalente al 2 conflitto mondiale rinvenuto, nella giornata di ieri,  a Piacenza in via Boselli all’interno della ditta “AUTOSTAR” durante dei lavori di scavo.

Radio Sound

Su richiesta della Prefettura di Piacenza, con l'assistenza sanitaria fornita dalla Croce Rossa Italiana militare l'attività è stata effettuata dal 1° Mar. Antonio PINTO e dal Caporal Maggiore Scelto Salvatore TINAGLIA del 2° Pontieri.

La zona del ritrovamento in linea d’aria a circa 200 metri dal vecchio deposito munizioni situato in via Bubba e lo stato dell’ordigno rinvenuto, fanno presumere che quest’ultimo sia stato proiettato a seguito dell’esplosione avvenuta nel deposito al tempo della 2° guerra mondiale.

Gli interventi di bonifica di residuati bellici su tutto il territorio dell’Italia centro-settentrionale sono coordinati dal Comando Forze di Difesa Interregionale Nord con sede a Padova.

Per gli artificieri del 2 Reggimento Pontieri si è trattato dell'ennesimo delicato intervento di bonifica sul territorio, volto alla eliminazione di una minaccia che nonostante il trascorrere degli anni rimane sempre elevata. 

Nel corso dello scorso anno gli specialisti del 2° Reggimento Genio Pontieri hanno portato a termine oltre 160 interventi di bonifica, nelle 10 province di competenza (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Massa-Carrara, Pisa, Lucca, Pistoia, Grosseto, Livorno e Siena), che hanno permesso di disinnescare oltre 220 ordigni di ogni tipologia e misura..

L'esercito grazie alla connotazione "dual-use" dei propri reparti, oltre all'impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire in ogni momento, su tutto il territorio nazionale a  supporto della comunità in caso di pubbliche calamità e per la bonifica del territorio da residuati bellici.