Trasporta frutta e verdura in condizioni igieniche pessime, pesanti sanzioni

La sezione Pronto Intervento della Polizia Municipale, nell’ambito dell’attività per i  controlli dei veicoli commerciali, nella mattinata di ieri, giovedì 31 marzo, ha intimato l'alt a un autocarro Ford che, a una prima verifica degli operatori, appariva in cattive condizioni d'uso.

Radio Sound

Da un’analisi più approfondita è risultato che il conducente, di nazionalità marocchina, di età intorno ai sessant’anni e residente nel Lodigiano, trasportava sostanze alimentari sfuse, in particolare frutta e verdura, in condizioni igieniche non adeguate, considerato il fatto che la merce ortofrutticola era destinata a negozi della città e del Lodigiano.

L’uomo è stato così sanzionato con una multa pari a mille euro per violazione delle norme europee che regolamentano il trasporto, la conservazione e manipolazione delle merci alimentari.  

Successivi accertamenti svolti dalla pattuglia presso l'Ausl di residenza del conducente  confermavano che l'uomo non era autorizzato  a svolgere l'attività di trasporto e manipolazione delle derrate alimentari, in quanto sprovvisto della Dia obbligatoria per questo tipo di trasporti: di qui la successiva sanzione pari a tre mila euro.