Tre sconfitte che fanno male. Nella settimana nera la Nordmeccanica si è vista eliminata in Coppa Italia ed in Champions e scavalcata nella regular season. Non c’è tempo però per recriminare. La stagione volge al termine e sabato sera, dopo la partita con Busto Arsizio, la formazione di Marco Gaspari conoscerà il suo avversario nei play off scudetto. Il tecnico biancoblù chiede alla sua truppa di voltare pagina e in fretta in vista della volata finale della stagione.
Di queste tre sconfitte, quale fa più male?
Senza ombra di dubbio quella in finale di Coppa Italia. Avevamo fatto un percorso importante per raggiungere un obiettivo a cui tenevamo tutti, dalla società alle atlete. Dobbiamo dare merito ad una squadra come Bergamo che in sequenza ha battuto Novara, ha ribaltato un 2-0 con Casalmaggiore e ha giocato molto bene la finale. Questa è la sconfitta che pesa di più: Kazan si è dimostrata semplicemente più forte di noi e con Novara abbiamo pagato il contraccolpo psicologico.
Con Novara cosa è andato storto?
Come detto ha pesato fortemente anche la componente psicologica: arrivavamo dalla sconfitta in Coppa Italia e dall’eliminazione dalla Champions. A tutto questo dobbiamo aggiungere il fatto che ci è mancata Meijners per infortunio.
Ora è fondamentale ripartire subito…
Questa situazione negativa deve finire. Sono stati solo sette giorni in una stagione che per me rimane più che positiva, ma abbiamo lavorato per eliminare le scorie di questa fase difficile. Abbiamo ancora un obiettivo importantissimo che è quello di andare più in là possibile nei play off scudetto. Dobbiamo ritrovarci sia sotto il profilo tecnico sia nel nostra saper stare in campo.
Quali i tempi di recupero per Flortje Meijners?
Difficile dirlo con esattezza. Monitoriamo la situazione giorno dopo giorno: lei sta lavorando bene, ma vogliamo essere sicuri che torni al 100%. Sta recuperando in fretta. In campo sabato? Io ci spero, anche perché non c’è una rottura o uno strappo, ma è ancora presto per dirlo. Decideremo probabilmente il giorno stesso.
Sabato sera vi giocherete le residue chance di agguantare il secondo posto. Che gara ti aspetti con Busto Arsizio?
Dobbiamo “risorgere” dopo una settimana di eclissi. Purtroppo affrontiamo un avversario che giocherà con il coltello tra i denti: a Busto serve infatti una vittoria per entrare nei play off. Saranno supermotivate. Noi però siamo ferite nell’orgoglio e vogliamo riprendere fiducia. Per farlo ci serve serenità nel gioco e cattiveria agonistica.
Ai play off meglio Bergamo o lo Scandicci?
Sono due avversari molto complicati. Abbiamo visto di cosa è capace Bergamo, ma anche lo Scandicci è cresciuto molto ed è sopra a Bergamo in questo momento. Questo è un campionato pieno di sorprese: lo dimostra la Coppa Italia in cui Montichiari ha eliminato Conegliano e Bergamo ha addirittura vinto la Coppa. Quindi non dobbiamo fare pronostici, al termine della gara con Busto conosceremo il nostro avversario. Comunque vada ci aspettano delle serie durissime.