I vini della Cantina Valtidone saranno protagonisti per alcune puntate della trasmissione di Rete 4, “Ricette all’Italiana”, condotta da Davide Mengacci e Michela Coppa, in onda dal lunedì al sabato alle ore 10.45. Nei giorni scorsi, infatti, la troupe della trasmissione ha fatto tappa in Val Tidone, per conoscere da vicino la cooperativa vitivinicola borgonovese, assaggiarne i vini e filmare le bellezze del territorio, nell’ambito delle puntate dedicate alle eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche dell’Emilia-Romagna.
In particolare, è stata la bellissima inviata della trasmissione, Michela Coppa, a far fermare il suo “Diario di Viaggio” sulle colline valtidonesi e, a seguire, in enoteca a Borgonovo, per intervistare il Presidente della Cantina, Gianpaolo Fornasari, il quale ha potuto ricordare i successi della cooperativa, i 50 anni di attività della stessa e promuovere alcuni dei principali vini doc prodotti, come il gutturnio e l’ortrugo. Proprio con un Gutturnio Bollo Rosso del 2011 il Presidente Fornasari e Michela Coppa hanno brindato ai successi della Cantina e dato l’arrivederci dalla Val Tidone.
Ad accogliere la troupe di Rete 4, oltre al Presidente Fornasari, anche i Vice Presidenti Graziano Alberti e Umberto Pilla, il Direttore Commerciale Mauro Fontana e il sommelier Giovanni Derba che ha accompagnato insieme all’enologo Francesco Fissore gli ospiti alla scoperta delle eccellenze del territorio e degli stabilimenti della cooperativa.
“E’ stato un vero piacere avere tra noi Michela Coppa e la trasmissione Ricette all’Italiana – fanno sapere dalla Cantina – E’ stata ed è un’opportunità non solo per promuovere i nostri vini e la nostra attività, ma tutto il territorio della Val Tidone, in un’ottica di marketing territoriale a cui siamo molto legati: la promozione del vino – lo confermano tutte le recenti indagini di mercato – va di pari passo con la promozione del territorio”.
Nella settimana tra il 18 e il 23 aprile prossimi, nella trasmissione di Davide Mengacci, andrà quindi in onda il servizio realizzato in loco e proposti abbinamenti tra i piatti della tradizione culinaria emiliana e alcuni vini della Cantina Valtidone all’interno di specifici showcooking.