Niente da fare per la Nordmeccanica: Kazan domina anche al Palabanca

Termina il sogno Champions per Nordmeccanica Volley, eliminata dalla Dinamo Kazan: le russe, grazie alla vittoria del PalaBanca, si qualificano per la Final Four di Montichiari.
Piacenza esce a testa alta, con un bilancio molto positivo. Mai, infatti, la formazione della famiglia Cerciello aveva superato due turni. E mai si è tolta tante soddisfazioni come in questa edizione.
Nella gara di ritorno, come all’andata, le russe dimostrano la loro indiscussa superiorità. Piacenza lotta, gioca con carattere e spesso con qualità. Pagando però fatalmente dazio all’assenza di Meijners, infortunata proprio all’inizio del match.
PRIMO SET – Gaspari schiera Ognjenovic in regia, Sorokaite opposto, Bauer e Belien al centro, Marcon e Meijners in banda, con Leonardi libero. Dopo pochissimi punti, s’infortuna Meijners, sostituita da Pascucci. Kazan rompe l’equilibrio andando a condurre 7-4 e poi 15-10. Piacenza lotta sempre e comunque: Pascucci firma il punto del 14-17, Marcon quello del -2: 15-17.
Le russe puntano molto su Vasileva, che firma punti pesanti: 23-19. Nordmeccanica dimezza il ritardo (21-23), ma poi è costretta a cedere 21-25.
SECONDO SET – Partono meglio le russe, che al primo time out tecnico conducono 8-5 e al secondo 16-13 con un ace di Vasileva. Piacenza recupera, tornando a -2 con Belien e anche a -1 con Pascucci, ma poi la Dinamo cambia ancora marcia e fa suo anche il secondo parziale, quello che le consegna il pass per Montichiari.
TERZO SET – Grande equilibrio. Piacenza lotta, Kazan fa comunque buona guardia. Nordmeccanica Volley si porta avanti con Bauer: 19-18. Ma poi le russe cambiano ancora passo e fanno loro anche questo parziale, conquistando tutti e 6 i set giocati contro la squadra di Gaspari.

Radio Sound

NORDMECCANICA PIACENZA – DINAMO KAZAN 0-3
(21-25, 22-25, 21-25)
NORDMECCANICA PIACENZA: Sorokaite 10, Valeriano, Belien 8, Bauer 8, Leonardi (L), Marcon 7, Petrucci 2, Pascucci 5, Meijners, Ognjenovic. Non entrate Melandri, Taborelli. All. Gaspari. DINAMO KAZAN: Borodakova 1, Malkova 3, Kuzyakina (L), Yureva 8, Gamova 9, Startseva 4, Ulanova (L), Del Core 12, Melnikova 1, Vasileva 15. Non entrate Ezhova, Matienko, Nikolaeva, Isaeva. All. Gilyazutdinov.
ARBITRI: Rodriguez e Rychlik . NOTE – Spettatori 1900, durata set: 28', 28', 24'.
Nordmeccanica PIACENZA : Battute errate 9, Ace 2. Dinamo KAZAN : Battute errate 5, Ace 7.

SABATO IL CAMPIONATO – Sabato al PalaBanca ritorna il campionato. Alle 20.30 comincia il match con Novara, valevole per la penultima giornata della regular season. Piacenza difenderà il secondo posto in classifica.