La Croce Rossa Italiana ha, al proprio interno, un settore dedicato ai Soccorsi Speciali che comprendono i Soccorsi su Piste da Sci, i Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali, gli Operatori Salvataggio in Acqua, gli Operatori Anti Incendio Boschivo e gli Operatori con Supporto Cinofilo.
Proprio questa ultima attività, con l’inizio dell’anno 2016, dopo la perdita del proprio istruttore Paolo Corbellini, ha ripreso a pieno ritmo la propria formazione ampliando le proprie fila ed iniziando un nuovo percorso di addestramento.
Le attività si svolgono in tre modalità:
- incontri mensili di teoria per approfondire le tecniche di addestramento, di conoscenza della psicologia canina e cenni di soccorso veterinario;
- incontri settimanali presso il proprio centro di addestramento al Montale, per attività di “obbedience”;
- incontri settimanali presso aree di addestramento per attività di ricerca in campo aperto.
Attualmente il gruppo che opera presso la Croce Rossa di Piacenza conta n° 17 Unità Cinofile (binomio inscindibile uomo/cane), un operatore cinofilo in attesa del nuovo cucciolo ed un operatore cinofilo.
Domenica 20 marzo 4 Unità Cinofile hanno partecipato all’esame di abilitazione all’operatività che si è svolto a Savigliano (CN) superandolo brillantemente. Gli abilitati sono Marco & Achille, Eleonora & Grethel, Claudio & Blues, Danila & Isotta.
Per chi volesse avvicinarsi a questa attività, sia come conduttore cinofilo che come operatore o figurante, può contattare il gruppo chiamando direttamente la sede della Croce Rossa di Piacenza 0523.324355.
E’ anche possibile seguire l’attività del Gruppo Cinofilo CRI sulla pagina Facebook “Unità Cinofila Croce Rossa Italiana Piacenza”.