Solo per due giorni, martedì 29 e mercoledì 30 marzo, la vera storia di una delle squadre di calcio più popolari di tutti i tempi, il leggendario FC Barcelona, esce dai campi da gioco e arriva in oltre 100 sale cinematografiche di tutta Italia, a Piacenza all’Uci Cinema, con “Barça Dreams”, il film di Jordi Llopart distribuito in Italia da QMI/Stardust. Con la voce narrante del giornalista e commentatore sportivo Pierluigi Pardo “Barça Dreams” è l’incredibile storia di una delle più popolari squadre di calcio di tutti i tempi, il FC Barcelona, reso celebre da una lunga lista di leggende dello sport. Da uno dei più grandi giocatori che abbia mai calcato i campi da gioco, Lionel Messi, al celeberrimo allenatore Pep Guardiola, fino all’uomo che ha rivoluzionato il mondo del pallone grazie alla sua visione inedita e innovativa del calcio: Johan Cruyff. Grazie a interviste inedite ai rappresentati di un’intera generazione di calciatori formatasi allo straordinario vivaio di La Masia – tra i nomi, Leo Messi, Xavi Hernández, Andrés Iniesta, solo per citarne alcuni – oltre a prezioso materiale d’archivio, “Barça Dreams” porta al cinema i sogni e le ambizioni di una lunga lista di celebrità che hanno trovato la gloria nello stadio Camp Nou. 115 anni di storia dello sport narrati dall’anno di fondazione del football club, il 1899, fino ad oggi, per svelare i segreti della squadra che non solo è arrivata a stabilire un legame inedito con i propri tifosi – con l’impressionante cifra di 223 mila iscritti nel 2013, più di qualsiasi altra al mondo – ma anche a rappresentare e tutelare i valori e l’identità catalani. Il fillm svela i segreti di quella che è molto più di una squadra: un potente club sportivo legato ai tifosi di tutto il mondo, oltre che all’identità catalana. Una leggenda unica nel suo genere.Ulteriori informazioni e elenco sale su www.barcadreams.it
SINOSSI
“Barça Dreams” è l’incredibile storia di una delle più popolari squadre di calcio di tutti i tempi, il FC Barcelona, reso celebre da una lunga lista di leggende dello sport. Da uno dei più grandi giocatori che abbia mai calcato i campi da gioco, Lionel Messi, al celeberrimo allenatore Pep Guardiola, fino all’uomo che ha rivoluzionato il mondo del pallone grazie alla sua visione inedita e innovativa del calcio: Johan Cruyff.
Il film racconta il lungo percorso verso la fama e il successo raggiunti da giocatori come Messi, Xavi Hernández e Andrés Iniesta, una generazione di calciatori formatasi alla straordinaria scuola di La Masia, svelando i segreti di quella che è molto più di una squadra: un potente club sportivo legato ai tifosi di tutto il mondo, oltre che all’identità catalana. Una leggenda unica nel suo genere.
Un emozionante viaggio alla scoperta di questa squadra fondata 115 anni fa da un grande uomo di sport, Joan Gamper, attraverso i sogni e le ambizioni di una lunga lista di celebrità in cerca di gloria all’interno del più amato football club degli ultimi anni.
NOTE DI REGIA
Quando filmavamo i giocatori in slow motion, durante le partite, eravamo stupefatti dalle incredibili imprese di Leo Messi sul campo da gioco. Ad esempio, quando un altro giocatore gli passava la palla, scattava a una tale velocità che risultava impossibile seguirlo e assicurarsi che la sua immagine rimanesse all’interno dell’inquadratura. Una cosa che non succedeva con nessun altro giocatore. Era sensibilmente più veloce, e per non perderlo ogni volta dovevamo cercare di indovinare da che parte avrebbe iniziato a correre.
Girare il film è stato molto più complesso di quanto si possa pensare. Era impossibile fissare le interviste con i calciatori in base a una schedule precisa e secondo condizioni favorevoli ai tempi di ripresa. Era tutto condotto in modo completamente imprevedibile, e spesso riuscivamo a incontrarli solo dopo infiniti rinvii e cancellazioni. La verità è che i giocatori hanno agende straripanti di impegni e devono destreggiarsi all’interno di un universo sportivo che muove milioni di euro e che sta diventando sempre più impegnativo.
Abbiamo cercato e selezionato innumerevoli immagini d’archivio, esplorando ogni sorta di fonte e coprendo momenti diversi della storia del Club. Un’impresa colossale ed essenziale per il film, che è stata portata avanti pazientemente da Aleix Cabrera nell’arco di due anni. Per farlo ha contattato vari canali televisivi, oltre che il Barça, Mediapro, UEFA, la Federazione Spagnola Calcio, archivi audiovisivi e collezioni private. Abbiamo processato circa duemila immagini d’archivio. In alcuni casi, soprattutto in quelli di video degli anni ’80 e ’70, la qualità era tremenda, visto che i formati in pellicola di quel periodo non prevedevano grandi margini di conservazione.
Riassumere in un film di due ore i 115 anni di storia del FC Barcelona, un club che ha vissuto infinite vicissitudini seguite appassionatamente dagli occhi di tutto il mondo, è un compito molto rischioso. Ci sarà sempre qualcuno pronto a sostenere che questo o quell’evento non è stato incluso o trattato nel modo corretto. Tuttavia abbiamo dovuto selezionare gli avvenimenti, i fatti e i personaggi principali che, a nostro avviso, avrebbero aiutato a comunicare al pubblico nel miglior modo possibile l’anima del Club e i sentimenti dei suoi tifosi.
Questo non è un film sugli “hooligan” fatto per gli “hooligan” del FC Barcelona. Assolutamente no. Non abbiamo semplicemente riportato i successi della squadra e dei suoi protagonisti. Barça Dreams è stato costruito in modo da narrare non solo le vittorie, ma anche le sconfitte e i fallimenti che hanno contribuito a forgiare il cuore del Club, e la natura competitiva di coloro che da qui sono emersi.
In quanto regista e autore dello script, non ho mai sostenuto l’idea di raccontare gli eventi in una forma cronologica classica, lineare. Preferisco che la trama si evolva in una maniera o nell’altra, collegando tra loro fatti e testimonianze, come la farebbe evolvere una persona che racconta una storia a qualcun altro, con spontaneità e naturalezza. E’ abbastanza chiaro che quando discutiamo di cosa Katubala ha significato per il Club, ci collegheremo a Messi perché i sentimenti di gioia che hanno trasmesso ai loro fan sono fondamentalmente gli stessi.
Barça Dreams non è il risultato di ciò che il produttore Xavier Echeverría e io abbiamo pensato all’inizio del progetto. E’ il risultato di quello che è accaduto durante il percorso, di ciò che siamo stati in grado di realizzare in collaborazione con tutte le altre figure coinvolte. Ci sarebbe piaciuto avere più giocatori a nostra disposizione, aver filmato di più all’interno dello stadio Camp Nou, e aver scavato più a fondo all’interno del Club. Ma il calcio è un mondo dove limiti e restrizioni molto spesso creano ostacoli insormontabili. Non molto tempo fa era ancora possibile vedere una telecamera seguire un giocatore lungo la linea di campo. Oggi è impossibile, perché lo sfruttamento dei diritti audiovisivi del calcio è un grande giro d’affari che non lo permette. Nonostante questo, Barça Dreams ha trovato una maniera di entrare nel Club e toccare il suo cuore, in moltissime maniere diverse.Jordi Llompart
IL REGISTA
Barça Dreams è il terzo progetto cinematografico internazionale di Jord Llompart nel ruolo di regista, produttore esecutivo e sceneggiatore. Nel 2010 aveva già prodotto e diretto il primo film di finzione in 3D d’Europa “Viaje mágico a África”, vincitore del Premio Gaudì 2011 per i Migliori effetti speciali e dell’Innovation Award 2008. Llompart ha diretto inoltre il primo documentario per le sale Imax della Spagna “El misterio del Nilo”.
LA DISTRIBUZIONE
QMI è la più importante agenzia italiana di Entertainment Marketing and Communication. Ogni anno, tra i suoi 150 clienti, oltre ai brand, ci sono produttori e distributori italiani e internazionali. Buoni cinema, product placement, branded content, co-produzione di film, tax credit, creazione di piattaforme digital, creatività, musica, eventi su misura sono le numerose attività attraverso cui opera la società milanese.Nata nel 2004, QMI offre l’occasione ai propri clienti di comunicare con l’intrattenimento, sviluppando e realizzando vere e proprie operazioni di entertainment marketing. Attraverso Stardust (ex iovadoalcinema®), le aziende possono regalare buoni validi come ingressi nelle sale cinematografiche. La rete Stardust comprende oggi 679 esercizi cinematografici in Italia, per un totale di oltre 2.500 schermi (oltre l’85% del totale) ed è in continua espansione, unico network di cinema in grado di toccare tutte le province italiane.Tra le operazioni significative di product placement segnaliamo: Rossana Perugina in Youth – La Giovinezza di Paolo Sorrentino (Key Award), Pasta del Capitano ne Il Ragazzo Invisibile di Gabriele Salvatores (Key Award; NC Awards 2015), Simoni Racing in Fast and Furious (NC Awards), Tumi in This Must be the Place di Sorrentino (Key Awards), San Benedetto in To Rome With Love di Woody Allen.Tra le attività, QMI organizza eventi legati al mondo del divertimento e del cinema: ad esempio l’Area Movie di Lucca Comics & Games, il DC Comics Superhero World Record Event, l’evento “Transformers nei cinema” e l’anteprima di Loro chi?.QMI da sempre sostiene il cinema e ama scommettere sulle opere prime. Con operazioni di tax credit è partner nella produzione degli esordi di Sydney Sibilia con Smetto Quando Voglio, Edoardo Leo con Noi e la Giulia, Luca vecchi con The Pills – Sempre Meglio che Lavorare.Nell’ambito della distribuzione di contenuti alternativi al cinema, presenta in diretta eventi come gli spettacoli della prestigiosa Royal Opera House di Londra e diversi concerti (Jonas Kaufmann, Lorenzo Fragola; Vasco Rossi, Bruce Springsteen).
PARTNERSHIP CON TOPPS
La società Topps affianca QMI nel sostenere la distribuzione di “Barça Dreams” nei migliori cinema.Topps è leader di mercato a livello mondiale con una gamma di prodotti quali card, figurine e collezioni digitali. Topps ha oltre 75 anni di tradizione ed esperienza ed un curriculum ineguagliabile di marchi sportivi e di entertainment in tutto il mondo.Oltre ad aver creato il concetto di CARD COLLEZIONABILI, tra le sue collezioni migliori e di maggior successo c’è la famosa “Topps Match Attax“, il gioco di carte sul calcio più venduto in tutto il mondo e “Topps Kick“, una collezione digitale in tempo reale che è diventata in poco tempo una delle applicazioni vincenti della gamma.
Tutti coloro che parteciperanno alla proiezione del film riceveranno in regalo una bustina di card Topps con i campioni della Uefa Champions League.