Sta per partire l’avventura nelle final four di Coppa Italia per la Nordmeccanica Piacenza. Primo match sabato, alle 17.30, al Pala De Andrè di Ravenna. Avversario di turno è Montichiari. Le biancoblù avranno i favori del pronostico, per lo meno in semifinale, ma dovranno avere ragione anche delle tante fatiche fisiche e mentali accumulate negli ultimi giorni tra Champions e campionato.
Le parole di Gaspari: “Arriviamo a questa Final Four con tante partite nelle gambe ma con la consapevolezza e la voglia di riportare il trofeo a Piacenza – afferma Marco Gaspari, allenatore Nordmeccanica Volley – Il pronostico è del tutto aperto, noi siamo pronti sia fisicamente che mentalmente, la mia squadra sa l'importanza dell'appuntamento e la concentrazione è altissima.
Per noi sono settimane davvero intense perchè siamo impegnati contemporaneamente in tre competizioni con quindi partite ogni tre giorni ma la nostra ambizione e la nostra “fame” di vittoria sono certo che ci spingeranno a superare gli ostacoli e ci porteranno lontano”
Ecco il promo di questa edizione della competizione
Le Finali di Coppa Italia di Ravenna (i prossimi 19 e 20 marzo) segnerannoanche una svolta storica per la pallavolo femminile italiana. Per la prima volta in assoluto, infatti, sarà introdotto – solo nella Final Four di Serie A1 – il video check, la tecnologia sviluppata dalla Lega Pallavolo Maschile che si basa su un sistema di telecamere ad alta frequenza capaci di catturare immagini ad alta definizione e dirimere i dubbi su casi particolari: fallo di servizio, invasione a rete, palla dentro o fuori, tocco a muro.
Il video check può essere richiesto da uno dei due allenatori in panchina entro 7 secondi dal termine dell'azione. La richiesta può essere avanzata solo dalla squadra che ha perso l'azione a seguito della decisione arbitrale. Qualora il controllo delle immagini porti ad una modifica della decisione arbitrale in favore della squadra che lo ha richiesto, l'altra squadra ha diritto, entro 7 secondi, di richiedere a sua volta il video check per un altro dei falli previsti. Entrambe le squadre hanno il diritto di richiedere il video check due volte per ogni set. Se il controllo delle immagini porta ad una modifica della decisione arbitrale in favore della squadra che lo ha richiesto, il numero delle 'chiamate' a disposizione per la squadra richiedente rimarrà inalterato per quel set; qualora invece, dopo il controllo delle immagini, venga confermata l'iniziale decisione arbitrale, il numero di chiamate a disposizione per la squadra richiedente verrà ridotto di uno.