Area vasta, l’accordo Piacenza-Parma piace ai sindaci delle due province

Ha per tema Verso l’area vasta l’incontro con l'Assessore al Riordino istituzionale della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti che è stato organizzato dai Presidenti delle Province di Piacenza Francesco Rolleri e di Parma Filippo Fritelli e che si è tenuto questa mattina nel Teatro "G. Verdi" di Fiorenzuola D'Arda, in via Liberazione. All'evento hanno partecipato i sindaci del Parmense e del Piacentino. E proprio il presidente Rolleri ha spiegato il senso di questo incontro: «Volevamo presentare ai primi cittadini delle due province la proposta di accordo quadro per iniziare a studiare una gestione comune di servizi e una prima condivisione di funzioni in area vasta». Per quanto concerne la tipologia di servizi per i quali immaginare una gestione condivisa, Rolleri ha parlato di quei servizi già trasversali, il back office; poi però potranno essere prese in considerazione progetti di gestione più ampia che coinvolga, ad esempio, il turismo. 

Radio Sound

Grande partecipazione e soprattutto grande entusiasmo collaborativo da parte dei sindaci, ha sottolineato il presidente Rolleri, soddisfatto dell’iniziativa. Unica voce fuori dal coro è stata quella di Jonathan Papamarenghi, sindaco di Lugagnano Val d’Arda che ha ribadito anche in questa sede la sua visione più orientata verso la Lombardia; è lì che dovrebbe orientarsi l’impegno della Provincia di Piacenza.

L'accordo pare comunque abbia sollevato più pareri positivi che negativi e Francesco Rolleri ci ha tenuto a precisare che si tratta di un progetto aperto anche ad altre province che eventualmente dimostrassero interesse.