E' tempo di derby allo “Zini”. Alle 17.30 di sabato Cremonese e Pro Piacenza saranno l’una di fronte all’altra. All’andata vinsero i grigiorossi con una rete di Maiorino dalla distanza, ma rispetto al match del “Garilli” sono cambiate parecchie cose. Dopo l’avvicendamento in panchina che a portato all’arrivo di Rossitto, Brighenti e compagni si sono gettati all’inseguimento dei play off, ancora lontanissimi, più di quanto i 6 punti di distanza dicano. La Cremonese non brilla per costanza di rendimento e, solo domenica scorsa, si è fatta rimontare dal Lumezzane. I locali hanno quindi disperato bisogno di punti, ma anche gli ospiti non sono da meno. La parola chiave nello spogliatoio rossonero è “riscatto”: la partita con la Pro Patria della scorsa settimana ha forse segnato il punto più basso, almeno a livello di gioco, della formazione di William Viali: “Confermo – ammette il mister ai nostri microfoni – dopo il nostro vantaggio hanno subito trovato il pareggio e noi ci siamo scoraggiati, cosa che non dovrebbe mai accadere”
A Bini e compagni la gioia dei tre punti manca dalla fine del girone di andata: “Ci manca un’episodio favorevole -continua il tecnico – che ci consenta di riprendere fiducia. A livello di gioco, al di là di qualche situazione, non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi”
La formazione rossonera ha affrontato una buona settimana di allenamenti ed arriva a questo appuntamento in un discreto stato di salute. Carrus ha passato qualche giorno di influenza, ma non dovrebbe avere problemi a rientrare per tempo. Mancheranno gli infortunati Martinez e Cardin, per il resto tutti a disposizione del tecnico.
La partita: “Affrontiamo una squadra completamente diversa rispetto alla partita del girone di andata. Hanno cambiato allenatore e modo di giocare con dei rinforzi importanti che sono arrivati a gennaio. Domenica scorsa li ho visti all’opera. Sono stati sfortunati con il Lumezzane, ma hanno fatto un gran primo tempo. Una squadra che ha le carte in regola per affrontare i play off e che farà di tutto per portare a casa i tre punti. Noi però giocheremo senza preoccuparci troppo del blasone dell’avversario, come tentiamo di fare ad ogni turno di campionato, per portare a casa il massimo”
La gara sarà diretta dal signor Giacomo Camplone di Pescara, che non ha precedenti con le due squadre.