Da giovedì 17 marzo a lunedì 21 marzo si terrà la 536° Fiera di San Giuseppe a Cortemaggiore, ricca di numerosi eventi. Si alza quindi il sipario sulla fiera agricola più antica del territorio di Piacenza, che ogni anno richiama migliaia di visitatori da numerose province italiane. La kermesse è organizzata dal Comune e dall’Associazione Turistica Cortemaggiore.
Di seguito il programma completo:
Giovedì 17 marzo: si parte con “La Sacra Sindone e i Cavalieri Templari: alle 18 è prevista la Camminata silenziosa per la fede (partenza dalla chiesa della Madonnina verso la Basilica.
Alle 18.30 santa messa vespertina sempre in Basilica.
Alle 20.45 convegno storico culturale nel Salone parrocchiale.
Venerdì 18 marzo: alle 20 si tiene la V edizione del concorso “Re del Grana” presso il refettorio del Concento Francescano.
Sabato 19 marzo: alle 10 apertura degli stand fieristici lungo le vie del paese.
E nell’atrio della sede della Banca di Piacenza si aprirà la mostra fotografica e descrittiva dal tema: “Angoli perduti o inosservati di Castel Lauro”, a cura di Flavio Isingrini e Fabio Lunardini.
Alle 11, nella sala espositiva della Banca di Piacenza verrà inaugurata inoltre la “Grande mostra dei giornali del 1800 e 1900, a cura di Giuseppe Elio Poletti e la mostra di pittura dell’artista Nadia Scozzesi.
Alle 11.30 al Circolo culturale Hostaria delle immagini verrà inaugurata la mostra di pittura “Favole” dell’artista Rodolfo Bersani.
Alle 16 al Teatro Eleonora Duse verrà allestita la mostra “Voli pindarici del pittore Alfonso Maffini,
Alle 16.30 è in programma la sfilata del gruppo bandistico “La Magiostrina! Per le vie del centro.
Alle 17 in piazza Patrioti verrà si terrà la “Presentazione del pane piacentino”.
Alle 17.30 nella Sala consiliare del Municipio è previsto un incontro con gli espositore.
Alle 20.30 sfilata dei trattori d’epoca per le vie del paese.
Alle 21.30 in piazza Patrioti è previsto l’appuntamento: “Moda & Gusto in fiera a ritmo di musica”, una sfilata di moda a cura dei commercianti di Cortemaggiore.
Domenica 20 marzo: alle 10 inaugurazione ufficiale e benedizione solenne della fiera con partenza da Largo Umberto: le macchine agricole industriali, da trasporto, per l’edilizia, per l’ambiente, per l’artigianato, il commercio e l’arte saranno le protagoniste.
Inoltre, nel chiostro del Convento Francescano è previsto l’evento enogastronomico “Corte Food”, che quest’anno prende il posto del Mermeg. Si tratta di una vera e propria Fiera del Gusto in cui i visitatori curiosi e buongustai potranno addentrarsi nell’antico chiostro quattrocentesco del Convento e Chiesa dell’Annunziata e avranno il piacere di visitare stand enogastronomici con prodotti tipici della tradizione piacentina e italiana.
Parallelamente è prevista la XXVII mostra del Grana Padano e la XVI edizione della mostra di macchine agricole d’epoca.
Alle 10.30 all’Ipas Marcora di Cortemaggiore è prevista l’accoglienza delle autorità e l’inaugurazione dell’esposizione di poesie vincitrici del concorso”Nel mondo della natura”.
Lunedì 21 marzo: alle 17.30 nella sala consiliare del Municipio, a chiudere la rassegna, la premiazione del concorso “Le vetrine di Corte” sul tema “Ti ricordi di…”.
Contatti: Associazione Turistica Cortemaggiore, via Boni Brighenti 2/A, 29016 Telefono/Fax:0523/836399
E-mail: assturisticacortemaggiore@gmail.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/assturisticacortemaggiore/likes