Il sistema ospedaliero piacentino al centro della conferenza sociosanitaria che si è tenuta in mattinata nel palazzo della Provincia, in via Garibaldi. Si è parlato di soldi e di ricadute sul territorio. Tanti soldi visto che si parla di 4 milioni di 665mila euro in totale che saranno disponibili a fine anno e comunque entro il 2017, visto che prima il piano verrà sottoposto al vaglio del ministero della Salute.
Il grosso di questa somma servirà a rinnovare tecnologicamente le strutture ospedaliere: oltre 3 milioni di mezzo di euro. Nello specifico, 1.420.000 euro destinati a ecografi, sostituzioni, sistema binario solleva pazienti e letti elettrici; 550mila euro per apparecchiature per radiologia e di altro genere per l’ospedale di Bobbio. Altro denaro, 1.530.000 euro, andrà a Piacenza soprattutto per innovare la tecnologia delle sale operatorie (tavoli operatori, ecoendoscopi, scialitiche, broncoscopio).
A questi tre milioni e mezzo di euro si aggiungono 1.155.000 euro destinati in modo specifico all’ospedale Bobbio per adeguamenti antisismici e alla normativa antincendio; inoltre verrà riqualificata la camera mortuaria risolvendo un problema che dura da troppo tempo.