
Lunedì 21 marzo prossimo, alle ore 21, presso la basilica di S. Savino, si terrà il tradizionale Concerto di Pasqua offerto alla cittadinanza dalla Banca di Piacenza ed eseguito sotto la direzione artistica del Gruppo Strumentale Ciampi.
Una data molto importante, questa del 2016, perché segna la trentesima edizione di questo importante e seguito appuntamento che ha condotto per mano i piacentini in un entusiasmante ed unico percorso musicale ormai assai lungo e sfaccettato, con proposte di volta in volta particolari e di prestigio.
L’appuntamento di quest’anno sarà contrassegnato da una folta presenza di coristi e solisti vocali del Coro Polifonico Farnesiano accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Mario Pigazzini.
Una prima parte del programma sarà dedicata a brani sacri di A. Lotti, N. A. Zingarelli, J. M. Haydn, G. Aichinger, A. Bruckner: un percorso che dal Cinquecento sfocerà nell’Ottocento.
La seconda parte del programma sarà invece dedicata a D. Buxtehude con la celeberrima “Jesu meine freude”, a J. S. Zelenka – il Bach dei Balcani –, con il suo celeberrimo “Magnificat”, per concludersi con “Alleluja! Lobet den Herrn”, una pagina di grande coinvolgimento, di J. H. Schein (1586-1630) un autore tedesco di grande importanza, oggi poco frequentato, che fu tra i primi a portare innovazioni stilistiche barocche italiane nella musica tedesca, in un contesto luterano. La sua musica ha caratteristiche espressive molto forti e di grande impatto emotivo.
Il programma verrà complessivamente proposto da:
Maria Dal Corso – voce bianca
Erika Dilger – soprano I
Lucia Dal Corso – soprano II
Daniela Cristillo – soprano
Elisa Bersani – contralto
Valentina Pennisi – contralto
Antonio Cerreto – tenore
Mario Visentin – tenore
Alessandro Molinari – basso
Matteo Belmonti – basso
Agostino Subacchi – basso
Sara Dieci – organo
Voci Bianche, Voci Giovanili e Voci Miste del
Coro Polifonico Farnesiano
Orchestra Filarmonica Italiana
Mario Pigazzini – direttore
Il concerto si concluderà con l’esecuzione del canto Alleluja da “Il Messia” di G. F. Haendel