Il 15 marzo si celebra la quinta giornata nazionale del fiocchetto lilla, dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione del Disturbi del comportamento alimentare.
Domani, dalle ore 13.00 alle 18.00, gli ambulatori dedicati saranno aperti per chiunque voglia chiedere informazioni sul percorso diagnostico e terapeutico o desideri una prima visita.
Il servizio Disturbi del comportamento alimentare è attivo all’interno dell’unità operativa di Nutrizione Clinica, nel nucleo antico dell’ospedale di Piacenza, edificio 1, secondo piano. Diretto dalla dottoressa Mara Negrati, segue le pazienti dal 1998. Del team fanno parte la dietista Antonia Pazzoni, il medico nutrizionista Jessica Rolla, la psicologa Monica Premoli e la biologa nutrizionista Irene Maragna.
L’Ausl di Piacenza ha attivato dal 2003 il Programma per il trattamento dei disturbi alimentari, diretto Giuliano Limonta, costituito dal dipartimento di Salute mentale e dipendenze patologiche e dalle unità operative di Medicina e Pediatria.