Camera di commercio, la giunta passa da 4 a 5 membri. In squadra due donne

La nuova Camera di commercio dell’era Parietti ha preso vita. Questa mattina il Consiglio si è riunito e ha eletto la nuova giunta presieduta dal presidente Alfredo Parietti, al timone dell’ente di Palazzo della Borsa dal 24 febbraio dopo i tre mandati di Giuseppe Parenti. Cinque i membri su proposta di Parietti e non più quattro, con due donne nell’organico in osservanza delle nuove disposizioni in tema di pari opportunità: Maria Luisa Maini (Artigianato), Paola Dalladonna (Commercio), Massimo Albano (Agricoltura), Filippo Cella (Industria), Daniel Negri (Cooperazione). Ed è proprio la Cooperazione la novità della giunta Parietti: è la prima volta che la categoria, comprensiva di tutte le realtà del settore operanti nel Piacentino, viene rappresentata all’interno della “squadra di governo” dell’ente camerale. «E’ un fatto molto importante – commenta Negri – che per la prima volta sia presente in giunta un membro di tutta la cooperazione piacentina, quindi in rappresentanza di Confcoperative e Legacoop che stanno costituendo un nuovo soggetto unitario». 

Radio Sound

Sulle funzioni della giunta e più in generale del consiglio e di tutta la camera di commercio regna ancora l’incertezza e si è in attesa di capirne di più nelle prossime settimane. «Vanno ripensati e visti in modo diverso anche questi organi istituzionali» dice, a tal proposito, Paola Dalladonna, neo eletta in giunta come rappresentante del Commercio piacentino. Un mutamento di approccio e di visione che va di pari passo con i cambiamenti istituzionali ormai diretti verso l’accorpamento. Cambiamenti che non demoralizzano affatto la nuova squadra e soprattutto la componente femminile: «Il nostro territorio ha grandissime potenzialità e sapremo sfruttarle» dice Dalladonna.

Ecco la composizione completa del nuovo consiglio camerale fornita dall’ente: Albano Massimo (agricoltura), Alberti Melissa (servizi alle imprese), Beretta Nino (consumatori), Bussandri Federica (commercio), Cella Filippo (industria), Cella Giuseppe (industria), Chiappa Raffaele (turismo), Costantini Dario (trasporti e spedizioni), Dalladonna Paola (commercio), Dodici Cristina (industria), Gambazza Enrica (artigianato), Maini Maria Luisa (artigianato), Molinelli Maurizio (cooperazione), Negri Daniel (servizi alle imprese), Parietti Alfredo (commercio), Peggiani Luigino (artigianato), Piva Claudio (consulta dei liberi professionisti), Prospiti Luigi (artigianato), Rossi Mario (servizi alle imprese), Rossi Michele (agricoltura), Sacchelli Bruno (commercio), Sartori Davide (credito e assicurazioni), Zilocchi Gianluca (organizzazioni sindacali dei lavoratori).