Eccellenza, inizia con un punto il trittico della VIgor Carpaneto

nizia con un punto il trittico di fuoco della Vigor Carpaneto 1922 nel campionato di Eccellenza. Nell'anticipo dell'undicesima giornata, i biancazzurri di Andrea Ciceri hanno fermato sullo 0-0 la Fidentina nella sfida di sabato sera al "San Lazzaro" di Carpaneto. Per la formazione piacentina, una prestazione maiuscola mostrata davanti a un'ottima cornice di pubblico, con oltre 400 spettatori ad assistere al match. Uno 0-0 "atipico", ossia non certo monotono, ma viceversa frutto di un match dinamico e con diverse occasioni, con novanta minuti che hanno potuto far divertire il pubblico presente. Un punto a testa, dunque, per Vigor Carpaneto 1922 e Fidentina, anche se il sapore è un po' diverso, con la squadra del presidente Rossetti che può avere un pizzico di rammarico per non aver collegato l'ottima prestazione ai tre punti contro una squadra che si è rivelata di grande spessore come quella allenata da mister Mazza. Come si dice nel pugilato, ai punti la vittoria sarebbe potuta andare alla Vigor, anche se il match è stato aperto e possibile di qualsiasi risultato. Per i piacentini, novanta minuti di grande intensità, con il difficile compito ora di ricaricare le pile in vista del recupero di martedì sera alle 20,30 sempre a Carpaneto, dove arriverà la capolista Castelvetro, vincitrice 2-0 a Colorno nell'altro anticipo di sabato.
LA PARTITA – Rispetto alle previsioni della vigilia, Ciceri deve rinunciare a Lovattini (infortunatosi nella giornata di venerdì), mentre in campo c'è Barba, reduce da un virus che l'aveva messo ko a Bagnolo. In campo dall'inizio il giovane centrocampista Edoardo Villani (classe 1997), già titolare a Casalgrande. Dopo il minuto di silenzio in memoria di Michele Sorrentino, giocatore scomparso nei giorni scorsi e anche ex Fidentina, il match prende il via, con l'equilibrio – seppur dinamico – a far da padrone. Le prime schermaglie arrivano dai piedi di Piccinini (tiro fuori al 15' ) e Delporto (punizione alta), poi lo stesso attaccante locale in contropiede conclude con un diagonale parato da Ghiretti. Al 43' un episodio poi recriminato a fine partita dalla Fidentina, che protesta per un "gol-non gol" di Dattaro su punizione sulla respinta di Serena, con l'arbitro che poi fischia un fallo sul portiere della Vigor. 
Nella ripresa, il Carpaneto riparte meglio ed è subito pericoloso con Delporto (conclusione deviata in corner da Ghiretti) e Strozzi, fermato sempre dal numero uno granata. La Fidentina ha una grande occasione al 69' con Pasaro, che di fronte a Serena non trova la via della rete. Lo stesso vale poi per la Vigor, con il giovane Villani ben imbeccato da Lucci ma che si fa rubare il tempo da Adejumobi.

Radio Sound

VIGOR CARPANETO 1922-FIDENTINA 0-0
VIGOR CARPANETO 1922: Serena, Strozzi, Barba, Pessagno (83' Armani), Alberici, Giorgi, Minasola, Fumasoli, Delporto, Lucci (90'+2' Bertelli), Villani (A disposizione: Buzzoni, Dosi, Compiani, Ruffini, Tagliafichi). All.: Ciceri
FIDENTINA: Ghiretti, Spagnoli, Adejumobi, Fontana, Melegari, Alessandrini, Galli, Piccinini (62' Gennari), Pasaro, Dattaro (74' Bedotti), Ferretti (A disposizione: Bergamaschi, Molinari, Franco, Perasso, Bertolotti). All.: Mazza
ARBITRO: Braghini di Bolzano (assistenti Tambone di Bologna e Palmieri di Modena)
NOTE: Corner 7-5, Recupero 2' e 4', ammoniti: Giorgi, Minasola, Fumasoli, Alberici (V), Fontana, Spagnoli, Pasaro (F).