ECCELLENZA
La Vigor Carpaneto pareggia 0 a 0 nell'anticipo della 28° giornata contro la FIdentina.
PROMOZIONE
Finisce 1 a 1 il derby tra Agazzanese e Fontana Audax, i padroni di casa si portano in vantaggio al 23' con Musi, ma nel secondo tempo Brugnelli si procura un calcio di rigore trasformato poi da Abbiati. Pareggia 1 a 1 anche il Nibbiano, che va sotto al 9° minuto con un gol di Foffo e trova il pareggio al 32° con il solito Cremona. Perde il Gotico Garibaldina, 1 a 0 contro il Picardo&Savorè, mentre vince la Castellana, che regola per 2 a 0 la Langhiranese.
PRIMA CATEGORIA
Vittoria un po' a sorpresa della Spes Borgotrebbia, che supera 2 a 1 in trasferta sul campo della Valtidone. Vincono anche la Sarmatese, 2 a 0 contro il Vigolzone, la Pontenurese, 4 a 1 col Vigolo; mentre pareggiano 1 a 1 Borgonovese e Royale Fiore. Viene sconfitta 3 a 1 la Bobbiese dalla Viarolese, mentre a Juventus Club supera 1 a 0 il Corte Calcio.
SECONDA CATEGORIA
Nel girone A vince ancora il Baby Brasil, che supera 2 a 0 il Podenzano, mentre pareggiano l'Olubra, 1 a 1 col San Giuseppe, e lo Ziano, 2 a 2 col Calendasco. Nel girone B l'Alsenese vince lo scontro ad alta quota contro la Sannazzarese, 2 a 1 il finale. Vince 2 a 1 anche lo Sporting Fiorenzuola contro il Chero.
TERZA CATEGORIA
Nel girone A vincono entrambe le capoliste, infatti il Pittolo supera 3 a 1 il Gossolengo, mentre il San Filippo Neri supera di misura la Podenzanese; mentre il Perino ottiene vittoria e sorpasso sul Rivergaro. Nel girone B la Folgore agguanta la vetta grazie alla vittoria per 4 a 0 sulla Lugagnanese e alla contemporanea sconfitta della Salicetese, che perde 3 a 1 in trasferta contro la San Corrado.
VIGOR CARPANETO 1922 – FIDENTINA 0 – 0
VIGOR CARPANETO 1922: Serena, Strozzi, Barba, Pessagno (83' Armani), Alberici, Giorgi, Minasola, Fumasoli, Delporto, Lucci (90'+2' Bertelli), Villani (A disposizione: Buzzoni, Dosi, Compiani, Ruffini, Tagliafichi). All.: Ciceri
FIDENTINA: Ghiretti, Spagnoli, Adejumobi, Fontana, Melegari, Alessandrini, Galli, Piccinini (62' Gennari), Pasaro, Dattaro (74' Bedotti), Ferretti (A disposizione: Bergamaschi, Molinari, Franco, Perasso, Bertolotti). All.: Mazza
ARBITRO: Braghini di Bolzano (assistenti Tambone di Bologna e Palmieri di Modena)
NOTE: Corner 7-5, Recupero 2' e 4', ammoniti: Giorgi, Minasola, Fumasoli, Alberici (V), Fontana, Spagnoli, Pasaro (F).
CARPANETO (PIACENZA), 13 MARZO 2016 – Inizia con un punto il trittico di fuoco della Vigor Carpaneto 1922 nel campionato di Eccellenza. Nell'anticipo dell'undicesima giornata, i biancazzurri di Andrea Ciceri hanno fermato sullo 0-0 la Fidentina nella sfida di sabato sera al "San Lazzaro" di Carpaneto. Per la formazione piacentina, una prestazione maiuscola mostrata davanti a un'ottima cornice di pubblico, con oltre 400 spettatori ad assistere al match. Uno 0-0 "atipico", ossia non certo monotono, ma viceversa frutto di un match dinamico e con diverse occasioni, con novanta minuti che hanno potuto far divertire il pubblico presente. Un punto a testa, dunque, per Vigor Carpaneto 1922 e Fidentina, anche se il sapore è un po' diverso, con la squadra del presidente Rossetti che può avere un pizzico di rammarico per non aver collegato l'ottima prestazione ai tre punti contro una squadra che si è rivelata di grande spessore come quella allenata da mister Mazza. Come si dice nel pugilato, ai punti la vittoria sarebbe potuta andare alla Vigor, anche se il match è stato aperto e possibile di qualsiasi risultato. Per i piacentini, novanta minuti di grande intensità, con il difficile compito ora di ricaricare le pile in vista del recupero di martedì sera alle 20,30 sempre a Carpaneto, dove arriverà la capolista Castelvetro, vincitrice 2-0 a Colorno nell'altro anticipo di sabato.
LA PARTITA – Rispetto alle previsioni della vigilia, Ciceri deve rinunciare a Lovattini (infortunatosi nella giornata di venerdì), mentre in campo c'è Barba, reduce da un virus che l'aveva messo ko a Bagnolo. In campo dall'inizio il giovane centrocampista Edoardo Villani (classe 1997), già titolare a Casalgrande. Dopo il minuto di silenzio in memoria di Michele Sorrentino, giocatore scomparso nei giorni scorsi e anche ex Fidentina, il match prende il via, con l'equilibrio – seppur dinamico – a far da padrone. Le prime schermaglie arrivano dai piedi di Piccinini (tiro fuori al 15' ) e Delporto (punizione alta), poi lo stesso attaccante locale in contropiede conclude con un diagonale parato da Ghiretti. Al 43' un episodio poi recriminato a fine partita dalla Fidentina, che protesta per un "gol-non gol" di Dattaro su punizione sulla respinta di Serena, con l'arbitro che poi fischia un fallo sul portiere della Vigor.
Nella ripresa, il Carpaneto riparte meglio ed è subito pericoloso con Delporto (conclusione deviata in corner da Ghiretti) e Strozzi, fermato sempre dal numero uno granata. La Fidentina ha una grande occasione al 69' con Pasaro, che di fronte a Serena non trova la via della rete. Lo stesso vale poi per la Vigor, con il giovane Villani ben imbeccato da Lucci ma che si fa rubare il tempo da Adejumobi.
MONTICELLI – MONTECCHIO 2 – 1
MONTICELLI: Artich, Mozzoni, Belli(Paini dal 11’p.t.), Fisicaro, Vincenzi, Borchini(Ferrari dal 3’s.t.), Setti, Greci, Rabitti(Cantelli dal 20’s.t.), Mantelli, Rampini. A disp.: Benassi, Ferrari, Graziano, Gennari, Cantelli, Paini, Fontanesi. All. Abbati
MONTECCHIO: Reggiani, Iacuzio, Bondi(Tazzioli dal 9’s.t.), Zecchetti, Grasselli, Sarzi, Da Silva, Migliaccio(Bertolini dal 33’s.t.), Zampineti, Beatrizzotti, Fanelli(Bahie dal 7’s.t.). A disp.: Bolzoni, Bahie, Bertolini, Carpi, Frongia, Gigli, Tazzioli. All. Rossi
Arbitro: Trombini (Imola) Assistenti: Capasso (Pc) – Lo Re (Pc)
Il Montecchio esce sconfitto dal campo del Monticelli, i parmensi colgono 3 punti meritati, mentre la squadra reggiana gioca sottotono, senza riuscire a impostare delle azioni pericolose. La prima occasione è per i padroni di casa al 9’ con Rabitti che, servito in area, supera Reggiani e insacca a porta sguarnita.Al 26’ Bondi mette in mezzo pre Fanelli che colpisce a botta sicura, ma Artich compie una prodezza deviando in angolo.Al 28’ risponde il Monticelli con Rampini che vede uscire di poco un suo diagonale rasoterra sul palo lontano.Al 36’ Beatrizzotti ci prova dal limite ma la sua conclusione è centrale e Artich devia facilmente sopra la traversa. Nella ripresa non si vede niente fino ai minuti finali, i padroni di casa amministrano il vantaggio mentre il Montecchio fatica a costruire e non si rende mai pericoloso. Al 45’ Grasselli batte una punizione da centrocampo, la sfera arriva in area per Tazzioli che, lasciato libero, batte il portiere. Passano 2’ e Fisicaro risponde colpendo il palo con un bel diagonale. Allo scadere cross dalla sinistra ancora per Fisicaro che non sbaglia e sigla il goal partita.
SARMATESE – VIGOLZONE 2 – 0
SARMATESE: Corbellini, Manini, Albasi (57’ Cortes), Scanzaroli (85’ Galvagni), Bernini, Bazzarini, Montini, Ardemagni, Bariani, Lampis, Magnani (61 Tuzzi). A disposizione Forterri, Candeletti, Grassi F., Maffi. All Grassi R.
VIGOLZONE:Raffetti, Maffini, Maurizi, Celato, Mini, Celebrano, Girola (46’ Cimmino), Boledi, Carrara (50’ Stombellini), Viani (75’ Granelli), Raguseo. A disposizione Fornasari, Pollini, Colombo. All. Roncarà.
Arbitro: Ramazzotti della sezione di Parma.
Marcatori: 20’ Bariani, 90’ Cortes
Sarmato – La Sarmatese vince con qualche sofferenza contro un buon Vigolzone che al di là dell’ultimo posto in classifica non demerita e fa sudare sette camicie alla squadra di Grassi (premiato prima dell’inizio della gara per le 700 presenze da allenatore). Prima emozione all’ottavo minuto con Magnani che in spaccata mette a lato un centro di Bariani. Al 18’ Lampis parte da destra e si accentra, il suo tiro è messo in corner da Raffetti. Due minuti dopo il vantaggio della Sarmatese; Lampis crossa e Bariani all’altezza del secondo palo mette in rete. Si fanno vivi gli ospiti al 41’; Raguseo calcia da buona posizione e la palla si stampa sul palo esterno alla sinistra di Corbellini. La frazione si chiude con Bariani che calcia da fuori area, Raffetti è bravo e devia in corner. La ripresa vede un Vigolzone più convinto tuttavia la 57 la Sarmatese va vicino al raddoppio con Scanzaroli che in mischia calcia ma la sua conclusione viene respinta ancora dall’estremo difensore ospite. Al 60’ il direttore di gara concede un generoso rigore agli ospiti; Corbellini ipnotizza Celato e para. Il Vigolzone attacca senza però mai creare pericoli seri e al 90’ Cortes raccoglie una palla vagante in area e batte ancora Raffetti per il definitivo 2-0. Mercoledì sempre al Comunale di Sarmato recupero contro la quotata Viarolese.
PONTEGREEN CASTELVETRO – PONTENURE 0 – 1
PONTEGREEN CASTELVETRO: Fortunati, Martinelli, Veronese, Bosi, Fagioli, Rachid (505Cannizzaro), Marchini F., Gazzola(65'Saronni), Spataru, Rossi D.( 67' Rinaldi), Marchini P. All. Corcagnani
POLISPORTIVA PONTENURE: Cristalli, Panini, Vignola (Bovolenta), Lovattini, Fracassi, Tondelli, Pagano, Scaravella, Catapane, Abbruzzini, Singarella All. Sparzagni
Arbitro Sig. Bernardo di Piacenza
Rete: 30’ Singarella
Note: Espulso Cannizzaro al 70' per doppia ammonizione
CASTELVETRO PIACENTINO: Giornata decisamente no per i ragazzi di Corcagnani che non riescono a dare continuità al loro campionato. La Polisportiva Pontenure domina in lungo e in largo una gara corretta e a tratti equilibrata, fino alle amnesie dei locali che agevolano il lavoro degli attaccanti ospiti con disimpegni lenti e spesso sbagliati. Dopo diversi segnali d’allarme la prima occasione capita al 6’ a Catapane che si vede respingere da Fortunati il tiro da due metri. Al 30’ dagli sviluppi di un batti e ribatti Scaravella butta un pallone alto in area che coglie di sorpresa tutti ma non Singarela che tutto solo insacca di testa sul secondo palo. Buona occasione al 40’ per il pareggio ma il Destro di marchini è smanacciato in angolo dall’attento Cristalli. Nella ripresa il Pontegreen prova a reagire ma è pericoloso solo su punizione al 50’ e al 60’ con Marchini ma gli ospiti si divorano letteralmente almeno 3 occasionissime per raddoppiare con Catapane, Singarella e Pagano che sbagliano l’inverosimile. L'espulsione, ingenua, di Cannizzaro per doppia ammonizione taglia le gambe ai locali che non hanno piu la grinta e la forza in 10 di recuperare.
BF BETTOLA – BORGONOVO 3 – 1
BF BETTOLA : Dallavalle (37'Gaudenzi) Gaia; Cavanna;Demaio (60' Speroni); Cordani; Bellocchi; Roffi; Regondi; Caravaggi M.; Gheno; Civetta(65' Golutti). All. Costa Antonio.
BORGONOVO: Stefani; Maini; Borsotti; Forlini (60' Civardi); Mattei(65' Barella) Sabatelli (70' Marannino); Pagani; Porcari; Manini; Lupi; Sogni(65' Balduzzi) All. Ricci.
ARBITRO : sig. Faruk
MARCATORI : 10' Bellocchi (Bf); 21' Porcari (Bo); 55' Civetta (Bf); 95' Bellocchi (Bf).
COMMENTO : PODENZANO
Oggi a Podenzano si sfidano due squadre che avrebbero potuto ambire a posizioni di vertice, ma qualcosa è mancato sia ai Bettolesi che agli ospiti. Bf che con quattro punti in cinque gare, tenta di invertire la rotta, di un girone di ritorno iniziato nel peggiore dei modi. Prima occasione al 7' per i padroni di casa, bell'assist di Gaia per il bomber tascabile Civetta, che coglie la traversa. Al 10' Bf avanti con un gran goal di Bellocchi. Al 20' occasione per il pareggio, sulla testa di Manini con palla di poco a lato. Un minuto dopo, pasticcia la difesa gialloblu e Borgonovo che pareggia con Porcari. Bell'azione alla mezzora per i bettolesi, Gheno si libera sulla sinistra, crossa per Regondi, che gira bene verso la porta ma non sorprende Stefani, che devia in angolo. Punizione dalla distanza per gli ospiti, al 32', Pagani calcia ottimamente e ci vuole un grande intervento di Dallavalle in corner, per evitare il vantaggio Borgonovo. Il primo tempo termina in parità, con il Borgonovo che sul finire di gara aumenta la pericolosità sotto porta. La ripresa si apre, dopo dieci minuti, con un gran goal di Civetta dalla distanza, che porta in vantaggio i bettolesi. Borgonovo all'arrembaggio dopo il goal, ospiti vicini più volte al pareggio. Punizione al 62' di Pagani di poco a lato. Tutta la ripresa passa con gli ospiti che cercano e sfiorano varie volte il pareggio e la Bf in contropiede cerca di chiudere la gara. Al 95' arriva il 3 a 1 con Bellocchi.