La Fabbrica 54, “Concentrato di Teatro” per grandi e piccini con i burattini

Che cos’è un burattino? Lo scrittore e critico francese, Charles Magnin, lo descrive così “Burattino: prestigiosa, piccola creatura, dotata fin dalla nascita dei favori delle fate, ha ricevuto dalla scultura, la forma; dalla pittura, il colore; dalla meccanica, il movimento; dalla poesia, la parola; dalla musica e dalla coreografia, la grazia e la misura dei passi e dei gesti; infine, dall’improvvisazione, il più prezioso dei privilegi, la libertà di dire ciò che si vuole.” E saranno proprio i burattini i protagonisti del prossimo appuntamento di “Concentrato di teatro” a La Fabbrica 54 (Larzano – Niviano). Sabato 12 marzo alle ore 16.00 sarà il Teatro Portatile di Ciccio e Miccia a coinvolgere grandi e piccini nello spettacolo “La Divina Commedia Burattinesca”. Luca e Massimo, in arte Ciccio e Miccia, utilizzeranno, per raccontare la storia, burattini tradizionali a guanto per i personaggi maschili e a bastone per i personaggi femminili. Tutti pezzi unici e originali, scolpiti nel legno di cirmolo e vestiti da Lucia, la mamma di Luca, con buratto e abito anch’essi unici ed originali.

Radio Sound

La storia, suddivisa in 3 atti con prologo e epilogo, vedrà in scena ben 16 personaggi e inizierà nel camposanto di Rivalta-là, dove i due amici, il lombrico Cornelio e il topino Grammel’ai, come sempre si incontrano. Il topino trova un libro, “La Divina Commedia” e comincia a leggerlo e allora Beatrice evoca dalla sua tomba Dante e lo informa che due dannati, un diavolo e un brigante, stanno cercando di scappare dall’inferno verso il paradiso. Dante si mette subito sulle loro tracce e parte per l’inferno. Incontrerà Virgilio (che nel frattempo ha aperto un’osteria) e altri dannati. Sempre alla ricerca dei fuggitivi si reca in purgatorio, poi in paradiso, dove incontrerà: penitenti, beati, Angeli ed anche San Pietro. Un viaggio in stile “farsesco-burattinesco” nell’opera immortale di Dante, con un finale simpatico e originale.

Anche in questa occasione, continuerà la collaborazione de La Fabbrica 54 con palestra Le Club. I soci Le Club potranno entrare con biglietto ridotto, mentre i non soci che acquisteranno un biglietto per lo spettacolo riceveranno in regalo una settimana open presso la propria palestra. Al termine della rappresentazione Merenda Party per tutti.

 

Per info e prenotazioni telefonare allo 0523.95.79.00 o al 380.17.61.298. Oppure è possibile inviare una mail a info@lafabbrica54.com

Biglietto per tutti 5 euro.