Galli guida l’allenamento del Fiorenzuola: “Dobbiamo ritrovare la serenità”

Primi allenamenti in rossonero per il nuovo tecnico del Fiorenzuola Luigi Galli, subentrato all’esonerato Mantelli in settimana. L’ambiente di fatto il mister lo conosce già: fino a pochi giorni fa era infatti il responsabile del settore giovanile. A lui il club valdardese ha affidato il compito di risollevare le sorti della squadra e, possibilmente, conquistare la salvezza senza passare per i play out.

Radio Sound

Che idea si è fatto del campionato?
Siamo partiti con una certa idea, quella di arrivare ai play off. Purtroppo non eravamo sufficientemente attrezzati e siamo stati costretti a cambiare. Dopo la sosta qualche risultato è arrivato, ma la squadra non è mai riuscita a scrollarsi di dosso questa situazione.

La salvezza diretta è ancora possibile?
Sì. Lo è sia da un punto di vista aritmetico che mentale. Chiaramente poi ci sono anche gli avversari e non sarà affatto semplice. Noi comunque ci proveremo fino alla fine.

Qual è la sua prima preoccupazione ora?
Dare fiducia ai giocatori. Dobbiamo ritrovare la serenità, senza pensare al peso della classifica o dei risultati che non sono arrivati. Dobbiamo solo giocare una partita per volta, a mente sgombra. Dobbiamo  guardare alle cose positive che abbiamo e ripartire da quelle.

Ci saranno stravolgimenti rispetto a quanto visto con Mantelli?
No. Ho una mia idea di calcio, ma ora non voglio imporre nulla di dierso. Sarei un pazzo se pensassi di arrivare qui con una ricetta. Purtroppo ora come ora siamo falcidiati dai tanti infortuni ed avremo una formazione quasi obbligata. Non voglio riempirmi la bocca dicendo che mi piace la difesa alta ed il pressing. Questo lo lascio ad altri.

Inizierete subito con un match difficilissimo con il Ciliverghe…
Mi aspetto di vedere una squadra intraprendente e un po’ spensierata che si giochi la sua partita, senza pensare all’obbligo dei tre punti.