Il treno verde di Legambiente fa tappa a Piacenza il 10 e 11 marzo

Quest'anno il 10 ed 11 marzo la storica campagna del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato farà tappa a Piacenza . Da oltre 28 anni questo treno attraversa l'Italia per promuovere la sostenibilità ambientale: dalla mobilità sostenibile alle fonti energetiche rinnovabili, dalle emergenze globali agli stili di vita di ognuno.
Le 11 tappe del treno tra le quali Piacenza saranno dedicate in particolare alle città perchè nella lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento hanno certamente un ruolo centrale ed un cambiamento nei modi di progettarle, costruirle ed abitarle può certamente fare la differenza per riuscire a renderle più vivibili, accoglienti , centri di benessere ecologico e sociale .
I temi principali saranno quindi le città intelligenti, ecoquartieri, nuova mobilità e stili di vita\buone pratiche. Durante ogni tappa verrà effettuato un monitoraggio della qualità dell'aria e del rumore attraverso centraline fisse e mobili e sul treno verrà allestita una mostra didattica itinerante dedicata alle scuole la mattina ed ai cittadini il pomeriggio, nelle 4 carrozze, ognuna dedicata a un tema diverso, ma con un unico filo conduttore: quello delle buone esperienze che, in Italia e all’estero, hanno già raccolto la sfida della rigenerazione urbana, attraverso la partecipazione dei cittadini. 

Radio Sound

Il programma delle giornate a Piacenza è il seguente:

GIOVEDI' 10 MARZO
dalle 8.30 alle 13
Mostra didattica sul treno: il mondo, la città, il quartiere, il condominioVisite riservate alle scuole
dalle 16.00 alle 18.30
Mostra didattica sul treno: il mondo, la città, il quartiere, il condominioVisite gratuite aperte al pubblico
dalle 17.30 alle 19.00
Aperitivo letterario Km0/bio/veganLetture dal libro “Partire col verde” a cura degli “Amici di Emilio Politi”
ore 21.00
Pillole verdi a Piacenza: cittadini in azionepresso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia 13

VENERDI' 11 MARZO
dalle 8.30 alle 13
Mostra didattica sul treno: il mondo, la città, il quartiere, il condominioVisite riservate alle scuole
ore 11.00
Conferenza stampa sui dati del monitoraggio della qualità dell'aria e rumore misurati a Piacenza
dalle 16.00 alle 18.30
Mostra didattica sul treno: il mondo, la città, il quartiere, il condominioVisite gratuite aperte al pubblico
dalle 17.00 alle 19.00
Germogli Urbani, visioni per una nuova cittàtavola rotonda sulle nuove città intelligenti; con L. Frattini, A. Poggio, S. Bisotti, G. Cisini, F. Forte, L. Spagnoli; coordina G. Castelnuovo