Proposte musicali praticamente tutte le sere nella città di Piacenza e nella sua provincia grazie alla intensa presenza del Piacenza Jazz Fest. La sola rassegna collaterale Piacenza Suona Jazz organizzata dal Jazz Club cittadino in collaborazione con otto gestori dei più importanti locali e circoli della zona, propone ben sedici concerti completamente gratuiti da non lasciarsi scappare. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza e della Regione Emilia-Romagna.
In coincidenza con la festa della donna al Dubliner’s Irish Pub martedì 8 marzo alle ore 22.00 si potrà ascoltare l’incantevole vocalist Francesca Bianco, insieme agli ALT Trio ovvero il chitarrista Fabio Spelta, il bassista Nicola Stecconi e il batterista Luca Mariani.Il gruppo, di fresca formazione, propone i brani più belli e conosciuti della tradizione jazz. Brani semplici ma mai banali, caratterizzati dal suono schietto del trio che bene si fonde con l’espressività e il timbro della cantante. Il risultato è un viaggio immersi in sonorità evocative, dove momenti lirici si alternano a ritmi serrati.
L’improvvisazione sarà l’interprete principale delle emozioni dei musicisti: uno strumento per nutrire il dialogo sul palco, ma soprattutto per raggiungere il cuore del pubblico.Il repertorio proposto si muoverà dalla tradizione più lontana nel tempo fino all’incalzante bebop o alle note calde della bossanova, offrendo una varia e divertente panoramica sui brani che, agli occhi di addetti ai lavori e non, si identificano con la parola “Jazz”.
La chiusura della rassegna è per venerdì 18 marzo al Sound Bonico, quando alle ore 22.00 si esibirà la band di Ivano Icardi. Il prossimo appuntamento con il festival invece è per mercoledì 9 marzo al Conservatorio Nicolini con il duo d’eccezione Kenny Barron e Dado Moroni.