Nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario del voto alle donne, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi celebra la Giornata Internazionale della Donna proponendo una visita guidata gratuita domenica 6 marzo e l’ingresso gratuito al Museo nell’intera giornata di martedì 8 marzo.
Domenica 6 marzo 2016, ore 16,30 Le Donne della Ricci OddiVisita guidata gratuita dedicata alle donne a cura di Altana. Negli anni in cui, fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, le donne portavano avanti la loro lotta per l’emancipazione, l’arte figurativa continuava a soffermarsi prevalentemente sui tipi femminili tradizionali: madre, borghese, contadina, seduttrice. Le figure femminili ritratte dai grandi Maestri della Ricci Oddi offrono così uno spaccato della società italiana fra i due secoli e del ruolo che alla donna si voleva riservare, lasciando solo intravedere i segnali di quel cambiamento che da lì a pochi decenni si sarebbe fatto ampia strada. Fra le opere dell’itinerario, che percorrerà tutte le sale della Galleria: Mario Cavaglieri, Piccolo interno (1920); Alfredo Protti, Il primo strappo (1924); Vincenzo Cabianca, Donne sul ponte a Venezia (1869); Gaetano Previati, Hascisch: le fumatrici di oppio (1887) Pietro Gaudenzi, La moglie e il figlio sul prato (1918); i ritratti di Antonio Mancini; Domenico Morelli, Seduzione; Lino Selvatico, Il ritratto di Emma Gramatica (1911).
Ingresso al museo gratuito (prima domenica del mese)Visita guidata gratuita. Non è necessaria la prenotazione
Martedì 8 marzo 2016dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00Giornata Internazionale della Donna a tutto il pubblico femminile verrà offerto l’ingresso gratuito
Info:Segreteria organizzativa Galleria Ricci Oddi:0523/320742;info@riccioddi.it;www.ricciccioddi.it