Buon vicinato, sport e vita all’aperto, nasce la collaborazione tra Acer e Csi

Un ciclo di eventi e iniziative per rafforzare l'idea di vicinato, per invitare le persone a uscire di casa e intrecciare relazioni sociali. E' il progetto "Move your green social area". L'idea nasce dal Centro Sportivo Italiano di Bologna ed è inserito tra i progetti patrocinati dalla Regione che ha deciso di esportare un'iniziativa nata e testata l'anno scorso. Anche a Piacenza il programma vede la collaborazione tra Csi e Acer: "Perché sport, benessere e relazioni sociali vanno di pari passo" spiega uno degli organizzatori Dino Groppelli.

Radio Sound

Si tratta di un programma di iniziative mirate come detto a rafforzare i rapporti sociali tra gli abitanti dei condomini. Si va dalle camminate agli incontri a tema, un percorso che condurrà alla Festa del Vicino che si terrà il 27 maggio.

Si parte il 16 marzo con "Cammina con il Cuore" con ritrovo agli Orti di Via Degani (Ingresso via Borghetto). Passeggiate che si terranno ogni mercoledì alle 17 e che accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei luoghi più belli e nascosti della città. Ciceroni, per l'occasione, saranno gli studenti del Liceo Artistico Cassinari.

Partirà poi una serie di incontri a tema tra psicologia, alimentazione, infanzia e sport. Incontri di grande valenza anche pratica se è vero che la Croce Rossa organizzerà corsi di Manovra Salvavita Pediatrica. Gli incontri si terranno l'11 aprile, il 18 aprile, il 9 maggio e il 16 maggio nella sede del Csi in via San Sepolcro 15.

Il 27 maggio, come detto, evento clou del programma con la Festa del Vicino.