Il Centro di Lettura di Rivergaro presenta Venerdì 4 Marzo la serata “Parliamo di Donne…”.
La festa della donna comunemente è ricordata come momento del “movimento femminista” oppure per i festeggiamenti goliardici.
Il Gruppo di Lettura -promotore dell’iniziativa – ha scelto un via diversa, sia anticipando al giorno 4 anziché 8 Marzo, sia per i temi scelti.
Patrizia Alviosi (Avvocato) insieme a Elisabetta Fanzola condurranno un originale percorso che toccherà tre tappe: l’evoluzione storica della condizione femminile nei poemi omerici, nel mondo greco e successivamente in quello romano. La Donna infatti è la sua storia, per lungo tempo caratterizzata dai “non diritti” a lei riservati indipendentemente dalla parte del modo in cui si trovasse.
Per unire le donne, occorre riflettere su cosa si intenda per condizione giuridica dell'essere umano in generale, e ripercorrere la condizione giuridica femminile dall'antichità preistorica e greca, per concludere con un approfondimento della situazione femminile nell'epoca romana e la sua considerazione nel diritto romano, che maggiormente ha influenzato la realtà italiana
Come non parlare poi dei diritti conquistatati dalle donne e riportare il piano ai tempi attuali: è importante un dibattito senza esclusione del diverso sentire e per questo è utile aprire il dialogo sulle diverse realtà femminile etnico- religiose che spesso non si conoscono.
Dedichiamo dunque tempo all’ascolto e alla conoscenza, ma senza dimenticare l’essenza leggera della femminilità nell’ironico aforisma dello scrittore britannico Joseph Conrad:
“Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell’avere a che fare con uomini.”
L’appuntamento è Venerdì 4 marzo alle 21.00 presso la Biblioteca di Rivergaro in Via Bonistalli.