Il PalaBakery doveva diventare una piccola Bombonera piacentina nelle intenzioni del presidente Marco Beccari. Piacenza ha risposto presente con il pubblico delle grandi occasioni. Una grande macchia biancorossa per il match di cartello contro Cecina, una delle poche formazioni che era riuscita a battere gli uomini di Bizzozi nel girone di andata. Con questa cornice nemmeno il gioco sul parquet poteva deludere le aspettative.
I toscani si dimostrano da subito squadra molto organizzata. Piacenza resta sul pezzo, nonostante la grande difesa degli avversari, sempre puntuale ed ordinata. Fratto è il più costante sotto canestro e costringe la Pallacanestro Piacentina ad inseguire. Dopo l’intervallo lungo però la musica cambia eccome. Dordei e compagni sfoderano un terzo quarto da incorniciare con un parziale di 19-12. A salire in cattedra è soprattutto Francesco Infante, che non solo delizia la platea con una serie di schiacciate di alto livello, ma diventa il nemico numero uno della retroguardia ospite. Il centro della Bakery si concede anche il lusso di un passaggio dietro la schiena poi capitalizzato da Gasparin nell’ultima frazione, ciliegina sulla torta di una prestazione individuale coronata da 23 punti. Se al numero 19 biancorosso va la palma del migliore in campo, non è comunque da meno il resto della squadra che ha disputato un’altra partita sopra le righe: ha saputo lottare con i denti e con le unghie nella prima parte per poi assestare la fuga decisiva con le qualità tecniche che non scopriamo certamente oggi. Tutto questo vale la settima vittoria consecutiva, che arriva con il netto finale di 73-60. Piacenza è una delle formazioni più in forma del campionato e a leggere numeri e classifica proprio non si direbbe che fino ad ora non sia mai stata al completo. Presto però potrebbe anche sfatare questo piccolo tabù. Sanguinetti sta intensificando i suoi allenamenti e probabilmente tornerà in campo il prossimo 13 di marzo per il match esterno contro Livorno.
Piacenza: Soragna 4, Gasparin 8, Samoggia 15, Meschino, Infante 23, Dordei 12, Fin 5, Magrini 6 NE Cuccarese e Billi. Coach Bizzozi, vice Lunghini.
Cecina: Fratto 17, Zaccarriello 9. Del Testa 8, Gambolati 9, Caroti 7, Bruni 7, Medizza, NE Favilli. Coach Campanella, viceBandieri